Augustin Maurs – The Love Transcriptions
“The Love Transcriptions” È un momento musicale per voce basato su canzoni d’amore ascoltate e trascritte da Augustin Maurs in situazioni giornaliere mentre è seduto a un caffè o naviga in internet. L’incompletezza e la futilità della trascrizione rendono il risultato incerto: una strana giustapposizione di toni e scale.
Comunicato stampa
"The Love Transcriptions" È un momento musicale per voce basato su canzoni d'amore ascoltate e trascritte da Augustin Maurs in situazioni giornaliere mentre è seduto a un caffè o naviga in internet. L'incompletezza e la futilità della trascrizione rendono il risultato incerto: una strana giustapposizione di toni e scale.
Le canzoni riemergono modificate e la loro originalità remota. Questo intricato processo di trascrizione e resa ricorda in realtà i veri temi delle canzoni e le relative contraddizioni dell'amore: consenso e disillusione, desiderio e rinuncia, fede e parodia.
Parte di "It from Bit" progetto artistico a cura di Fabio Pinelli concepito per il laboratorio artistico indipendente artQ13, l'intervento di Augustin Maurs inaugura una serie di esplorazioni e pratiche artistiche che rivisitano il convenzionale anche sovvertendolo.
Augustin Maurs è un musicista che vive a Berlino. Il suo lavoro di matrice situazionista comprende pratiche performative e concettuali spesso associate a “partiture inutilizzabili”. Solito nel far sconfinare la musica dal suo campo, Maurs ha collaborato con artisti visivi come Saâdane Afif, Annika Larsson e Anri Sala. Alcuni dei suoi progetti sono stati presentati al Goethe Institut di New York, alla Filarmonica di Berlino, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Museo del Suono di Amsterdam e al KW, Istituto per l'Arte Contemporanea di Berlino. E' fondatore della piattaforma sperimentale written-not-written.
Durante l'evento The Love Transcriptions verrà attivato per la prima volta il servizio di ArtSharing, esperimento che permette al pubblico di noleggiare temporaneamente un'opera messa a disposizione dall'artista durante la mostra. Promosso da artQ13 per favorire e sperimentare nuove forme di fruizione dell'arte, Art Sharing è un progetto ideato in collaborazione con la curatrice Roberta Palma e basato sui modelli contrattuali dell'Avvocato Roberto Colantonio, pubblicati nel suo libro L'arte condivisa (Iemme Edizioni, 2012).
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“The Love Transcriptions” is a musical moment for voice based on love songs heard and transcribed by Augustin Maurs in daily situations while sitting in cafes or browsing through the internet. The incompleteness and futility of the transcriptions make their musical rendition uncertain, resulting in awkward juxtapositions of tones and scales. The songs reappeared modified and sometimes remote from their original versions. This intricate process of transcription and rendition though recalls the very themes of the songs and the contradictions of love: consent and deception, desire and renouncement, faith and parody.
Part of "It from Bit" an art project curated by Fabio Pinelli conceived for the independent art-lab artQ13, Augustin Maurs' work inaugurates a series of exploration and artistic practices aimed at revisiting or even subverting what is understood as conventional.
Augustin Maurs is a musician based in Berlin. His work is situation related and combines conceptual and performative practices, often in association with “unusable scores”. Regularly bringing music outside the music field, he has collaborated with visual artists including Saâdane Afif, Annika Larsson and Anri Sala. His projects have been presented among others at the New York Goethe Institute, at the Berlin Philharmonie, at the Auditorium Parco della Musica in Rome, at the Sound Museum Amsterdam or at the KW Institute for Contemporary Art in Berlin. He is the founder of the project platform written-not-written.
During the event The Love Transcriptions an Art Sharing service will be activated for the first time. As an experiment allowing the public to rent a work provided by the artist ArtSharing is a project curated by Roberta Palma in collaboration with artQ13 based on the lease-contract models published by solicitor Roberto Colantonio in his book L’arte condivisa (Iemme Edizioni 2012).