L’arte contemporanea spiegata agli amici #2
Quest’anno il programma prevede un viaggio attraverso i movimenti artistici che si sono susseguiti in Italia dalla fine degli anni ’50 sino agli anni ’80.
Comunicato stampa
L’arte contemporanea spiegata agli amici…..II edizione!
I movimenti italiani
Nella prima edizione, Tiziana Vommaro ci ha condotto nel mondo dell’arte contemporanea alla scoperta delle Star del panorama artistico mondiale: Viola, Cattelan, Hirst.
Quest’anno, invece, il programma prevede un viaggio attraverso i movimenti artistici che si sono susseguiti in Italia dalla fine degli anni 50 sino agli anni 80’.
Quattro appuntamenti con l’arte italiana: tre dedicati a tre rispettivi movimenti, Pop art, Arte Povera e Transavanguardia e uno dedicato ad un ritratto d’autore.
Verrà, infatti, dedicato un intero incontro ad uno degli artisti italiani viventi più conosciuti a livello internazionale: Michelangelo Pistoletto.
Le sorprese della II edizione de “L’arte contemporanea spiegata agli amici” non terminano qui.
Infatti, a fine corso andremo a visitare la Cittadellarte- Fondazione Pistoletto. La Cittadellarte ha sede a Biella in un’ex manifattura laniera (sec. XIX), complesso di archeologia industriale, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Un’opportunità per conoscere da vicino i lavori di questo straordinario artista e del suo genio innovativo.
Il ciclo di conferenze è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.
Calendario corso:
Martedì 14 Aprile ore 19 La Pop Art in Italia: gli artisti di Piazza del Popolo
Martedì 28 Aprile ore 19 L’arte Povera
Martedì 12 Maggio ore 19 Ritratto d’autore: Michelangelo Pistoletto
Martedì 26 Maggio ore 19 La Transavanguardia
Sabato 30 Maggio visita alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Castello e Parco di Masino Caravino (TO)
Le lezioni si terranno presso le sale del Circolo “Il ritrovo”, piazza Cesare Battisti 1, Voghera (PV)
Tiziana Vommaro è critica d’arte e giornalista. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha seguito la sua passione per l’arte conseguendo il Dottorato in sociologia dell’arte nel 2011 con una tesi sul Neo-mecenatismo nell’arte contemporanea. Dal 2008 firma gli articoli per il trimestrale Contemporart e collabora con le più importanti piattaforme di arte online: Artribune.com e Arslife.com.
Dal 2013 è iscritta all’Albo dei Periti ed Esperti della Provincia di Pavia.