David Mach – Precious Light
David Mach usa la forza di un archetipo per affrontare il presente, nella babelica lingua del mondo rimanda al messaggio rivoluzionario della religione e dell’arte.
Comunicato stampa
Per la prima volta in Italia, curata da Patrizia Bottallo, la mostra verrà allestita nelle grandi sale della Promotrice delle Belle Arti di Torino e vi permarrà fino al 28 giugno.
Dopo esser stata nel 2011 al Palazzo delle Arti di Edimburgo in occasione del 400° anniversario della pubblicazione della Bibbia di Re Giacomo e nel 2012 in Irlanda al Galway Art Festival la mostra Precious Light sarà a Torino.
PRECIOUS LIGHT è il frutto di tre anni di intenso lavoro che trae ispirazione dalla Bibbia, più di 15 persone hanno lavorato al progetto per realizzare sessantaquattro grandi Collages, la cui dimensione arriva a raggiungere i sette metri di lunghezza, oltre alle monumentali sculture come Golgota alta quasi cinque metri.
Una straordinaria epopea contemporanea. Una proposta ricca di pathos, in cui la narrazione biblica, apocalittica e colossale, non è una semplice citazione ma un travolgente racconto del contemporaneo, dei suoi drammi e delle sue speranze. Attraverso la rappresentazione delle scritture sacre, utilizzando immagini tratte dai mass media, luoghi e persone reali estratti da riviste, giornali, televisioni e pubblicità, Mach affronta le emergenze politico-sociali odierne con un linguaggio al contempo attuale e classico, poetico e tragico.
https://www.royalacademy.org.uk/artist/david-mach-ra
Nella sede della Promotrice delle Belle Arti di Torino si potrà ammirare l’imponente corpus di lavori: collage e sculture -tra cui la crocefissione di Cristo e il Calvario- che non mancheranno di sorprendere, appassionare e commuovere i visitatori.
La Società Promotrice delle Belle Arti è stata fondata nel 1842 con l’obiettivo di promuovere a Torino l’arte e gli artisti. Dal 1914 ha sede presso il padiglione espositivo di via Crivelli, all’interno del parco del Valentino.