Doug Argue – Rime Sparse

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO CONTARINI DAL ZAFFO
Dorsoduro 878, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ogni giorno dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso)

Vernissage
06/05/2015

ore 17.30-19.30 su invito

Contatti
Telefono: +39 0415211000
Email: annazemella@annazeta.it
Artisti
Doug Argue
Generi
arte contemporanea, personale

L’ente non profit Save Venice Inc. sponsorizza
la sua prima mostra d’arte in occasione della Biennale di Venezia.

Comunicato stampa

New York, NY. Save Venice è lieta di presentare una mostra di quattro monumentali dipinti di Doug Argue intitolata Rime Sparse, in concomitanza con la Biennale di Venezia 2015. L’artista americano, di base a New York, esibirà le sue opere negli spazi al piano terra di Palazzo Contarini dal Zaffo, un palazzo del secolo XV affacciato sul Canal Grande, a pochi passi dalle Gallerie dell’Accademia. Il titolo della mostra rende omaggio a Rime Sparse, una raccolta di sonetti del Petrarca.

Queste opere, pensate appositamente per il luogo in cui verranno esposte, sono state ispirate ai maestri del Rinascimento veneziano, Tiziano e Tintoretto. Nei dipinti di Argue la suggestione dei canali e delle calli di Venezia e il caratteristico colore rosso dei mattoni degli edifici, si fonde ai temi del fluire del tempo, della luce, del movimento, e della presenza del passato nel presente.
Nella pittura lirica di Argue trovano posto fasce gestuali di colore e forme geometriche e biomorfiche applicate su superfici estese. Gli stencil di lettere sparse su tutta la superficie delle opere creano un primo piano testuale che affascina e confonde. Selezionate da frammenti di brani letterari che vanno da Moby-Dick alle opere di Vasari e del Petrarca, le lettere servono a farci ricordare che nella storia e nel tempo non ci sono momenti di quiete.

Nel corso di una carriera trentennale, a Doug Argue sono state dedicate numerose mostre personali. Recentemente, gli sono stati commissionati due quadri per l’atrio del One World Trade Center a Manhattan. Le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche, private e aziendali, tra cui il Minneapolis Institute of Arts, il Walker Art Center, e il Weisman Art Museum. Argue ha anche vinto svariati premi, tra cui una borsa di studio della Pollock-Krasner Foundation (1995) e un Rome Prize (1997).

La mostra è accompagnata da un catalogo riccamente illustrato, con saggi a cura di studiosi quali Mary E. Frank and Dejan Lukić.

Rime Sparse segna il debutto di Save Venice in veste di sostenitore dell’arte contemporanea. Save Venice è un ente americano che si occupa attivamente di preservare il patrimonio artistico e architettonico veneziano e, nella nuova veste di sponsor di un artista in un evento satellite alla Biennale, intende dare testimonianza della sua dedizione a Venezia in quanto città d’arte vivente. Palazzo Contarini dal Zaffo ospita la nuova sede di Save Venice e sarà anche sede della Rosand Library and Study Center (Biblioteca e Centro Studi Rosand), di recente istituzione, che comprenderà la biblioteca del compianto professor David Rosand, già membro del Consiglio di Amministrazione di Save Venice e autorevole storico dell’arte.