Narda Zapata – Caiman

Informazioni Evento

Luogo
LAVATOIO CONTUMACIALE
Piazza Perin Del Vaga 4, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/05/2015

ore 18

Artisti
Narda Zapata
Curatori
Antonello Tolve
Generi
arte contemporanea, personale

Nata da una residenza romana, da un cortocircuito costruttivo che coniuga su una stessa piattaforma visiva alcuni studi intrapresi in Italia sulla figura di Santa Cecilia e una serie di analisi linguistiche sull’estetica boliviana chojcho, Caiman, la prima personale di Narda Zapata (La Paz, 1981) presenta un’atmosfera ibrida che fa i conti con la grammatica culturale delle nuove società capitalistiche sorte dalle ceneri del colonialismo

Comunicato stampa

Il Lavatoio Contumaciale di Roma, associazione culturale diretta da Tomaso Binga, in collaborazione con la Fondazione Filiberto Menna di Salerno, è lieto di presentare, domenica 10 maggio 2015, ore 18.00, CAIMAN, la prima personale europea di Narda Zapata, a cura di Antonello Tolve.

Nata da una residenza romana, da un cortocircuito costruttivo che coniuga su una stessa piattaforma visiva alcuni studi intrapresi in Italia sulla figura di Santa Cecilia e una serie di analisi linguistiche sull'estetica boliviana chojcho, Caiman, la prima personale di Narda Zapata (La Paz, 1981) presenta un'atmosfera ibrida che fa i conti con la grammatica culturale delle nuove società capitalistiche sorte dalle ceneri del colonialismo.
Caiman, nome di una bevanda superalcolica diffusa in Bolivia e utilizzata dalla gente del luogo come nettare di gioia per celebrare il culto di Santa Cecilia – «la protettrice della musica […] entrata nell'immaginario e nella cultura di tutti i paesi che hanno avuto direttamente o indirettamente un'influenza cristiana» –, diventa per l'artista emblema di una trasformazione, di una impurità che investe il paesaggio e lo traveste con una patina che va oltre i confini del kitsch. Per esprimere questo brusio, questo soqquadro, questa condizione babelica, Zapata concepisce la mostra come un ambiente, come uno spazio quotidiano, come una dimora il cui arredamento evidenzia un gusto ambiguo, una eccentricità contagiosa che immerge così lo spettatore nel clima del chojcho, di un fenomeno contemporaneo nato in Bolivia (es algo muy boliviano, suggerisce José Ballivián) per designare un cocktail estetico esplosivo che, se da una parte rappresenta l'etiqueta peyorativa di modelli nati dalla società di massa e dalla sottocultura della megalopoli, dall'altra si smarca dalla negatività – propria del cholo («una mezcla racial/cultural de rasgos indígenas, hispánicos y occidentales») – per mostrare un linguaggio allucinante e surreale, producto del mestizaje culturale.
Partendo appunto da alcune ricognizioni agiografiche e da una serrata indagine iconografica riguardante la martire cristiana, ma anche dalla vita burrascosa di Beatrice Cenci (che rappresenta, per l'artista, una donna simbolo di integrità) e da una pratica creola che prende sempre più piede nel panorama visivo – emotivo e sentimentale – della Bolivia, Narda Zapata concepisce un viaggio nelle strutture profonde dell'antropologia per delineare una forma di conoscenza alternativa, un'immagine complessiva che rispecchia appieno gli effetti e la genesi di una evoluzione sociale (l'artista sceglie infatti di «lavorare nell'ambito della pittura sovrapponendo diverse tecniche che rafforzano l'idea di un barocco esasperato e molto esagerato, con tendenza post-pop»), di una civiltà che, per dirla con Greenberg, «produce contemporaneamente due cose del tutto diverse come una poesia di T.S. Eliot e una canzoncina di Tin Pan Alley, oppure un dipinto di Braque e la copertina del Saturday Evening Post».
Un trittico composto dal ritratto di Stendhal (che nelle sue Chroniques Italiennes del 1829 racconta la veridica storia di Beatrice Cenci) e due tele stampate ad effetto ricamo con paillette, una serie di bandierine che restituiscono l'effetto dei prestes (le feste organizzate, in Bolivia, per onorare Santa Cecilia), una scultura in cartapesta che delinea l'etichetta dell'Alcol Caiman e il disegno di un musicista boliviano strappato ad una delle tante orchestre popolari che sfilano per le strade di Sucre, La Paz o Santa Cruz il 22 novembre. Sono soltanto alcuni degli espedienti proposti da Zapata per delineare uno stile incandescente il cui volto mostra l'energia di un mixaggio – in cui confluiscono formule spagnole, brani indigeni e declinazioni culturali generati dai traumi della mondializzazione – che si concentra per dar luogo ad uno scenario complesso, ad una scena estetica che rispecchia (e non può non farlo) il «sogno di evasione di una civiltà che lavora» (Elias).
Piazza Perin del Vaga, 4 - 00196 Roma
Visita mostra per appuntamento dal 15 aprile al 30 aprile 2014 ora da concordare
tel. 06 36301333 cell. 3343708222 >< 06 44340203 cell. 3401608136 www.lavatoiocontumaciale.it Biografia dell'artista Narda Zapata è nata a La Paz (Bolivia) nel 1981. Laureata in Storia dell’Arte, ha esposto a La Paz, Cochabamba, Santa Cruz (Bolivia), Santiago del Cile, San Paolo del Brasile, Washington. Ha vinto il primo premio per la scultura nella Biennale de La Paz del 2009 (presidente della giuria Achille Bonito Oliva) ed è stata invitata alla Biennale della Fine del Mondo di Mar del Plata (Argentina) nel 2014. Vive e lavora tra Roma e La Paz.