Sanja Milenkovic – People
Con la mostra “People”, la galleria Winarts di Milano propone opere recenti di Sanja Milenkovic.
Comunicato stampa
Con la mostra “People”, la galleria Winarts di Milano propone opere recenti di Sanja Milenkovic.
L’artista trae ispirazione dalla moltitudine e dal singolo, che assumono un ruolo fondamentale nella sua opera. Milenkovic cerca di cogliere l’eccezionalità e la particolarità di ciascun individuo all’interno della folla, identificandolo e caratterizzandolo con i colori.
La quotidianità assume un ruolo fondamentale nell’opera dell’artista che, catturando l’attimo, intende renderlo unico, eterno.
I quadri di Sanja Milenkovic evocano il movimento frenetico della città e invitano lo spettatore a percorrere strade, piazze, città e mercati di tutto il mondo, seguendo l’artista nel suo percorso.
L’allestimento della mostra suddivide le opere in due grandi gruppi: quelle ambientate in una piovosa giornata primaverile e quelle che evocano contesti estivi e soleggiati.
Sanja Milenkovic è nata il 17 novembre 1983, a Nis, Serbia. Nel 2007 si è laureata in pittura all'Accademia di Brera con il massimo dei voti, diplomandosi poi – sempre presso l’Accademia di Brera - anche in “Arti Visive”.
Sua fonte d'ispirazione è la città, dove "tutto è un continuo movimento". Edifici imponenti, strade illuminate dalle luci di teatri e discoteche, enormi insegne pubblicitarie.
Riconosciuta e apprezzata in Italia e all'estero, Milenkovic è stata selezionata e inclusa nella collezione Saatchi Italia - Spotlight on Italy Collection Saatchi Art.