Tomoko Fait – Emergenze emozionali

Informazioni Evento

Luogo
INTERNO 14 NEXT
Piazza Galeria 14 b, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
28/05/2015

ore 18.30 su invito

Artisti
Tomoko Fait
Curatori
Raffaello Paiella, Ruggero Lenci
Generi
arte contemporanea, personale, disegno e grafica

I più grandi disegnatori di architettura del ‘900 hanno usato l’inchiostro di china per progettare e rappresentare le proprie idee e taluni continuano ancora a farlo, malgrado il computer. Proprio come Tomoko che nei suoi lavori unisce la perizia dell’architetto alla visione dell’artista.

Comunicato stampa

Il giorno 28 Maggio 2015 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Emergenze emozionali” di Tomoko Fait a cura di Ruggero Lenci e Raffaello Paiella.

I più grandi disegnatori di architettura del ‘900 hanno usato l’inchiostro di china per progettare e rappresentare le proprie idee e taluni continuano ancora a farlo, malgrado il computer. Proprio come Tomoko che nei suoi lavori unisce la perizia dell’architetto alla visione dell’artista. La mostra è pertanto uno sprone per quanti oggi necessitano di operare un riavvicinamento al disegno manuale, sempre capace di indagini conoscitive prodigiose e stupefacenti, come lo sono i disegni di Tomoko.

“L’opera di Tomoko è alla continua ricerca di morfologie che scaturiscono da una matrice costitutiva che si rigenera autosimile a sè stessa e pervade, come nel mondo dei frattali, la superficie. Il significato che la guida è scevro da compromessi aprendo all’idea dell’esistenza di un tempo senza tempo, ossimoro che l’arte, la vera arte, al pari della scienza può cercare e talvolta trovare. (…)
Animato da curiosità e stupore, chi osserva con attenzione le immagini che gli si presentano, a un certo punto “scopre” negli intrecci delle raffinate grafie piccoli segni di vita ivi sapientemente inseriti: insetti, microscopici animali, uccellini, in alcune opere “semi germinali” vaganti, in altre volti umani seminascosti. Tutto sotto una distesa di colori, sapientemente governati dalla sintassi del tratto nero che li delimita e li rende dei tappeti nei quali volute smagliature allargano la visione come degli squarci nel cielo.” (Ruggero Lenci e Raffaello Paiella)

La mostra è visitabile il 29 e 30 Maggio su appuntamento: t. 3400787651

Per maggiori info: http://presstletter.com/2015/05/interno-14-emergenze-emozionali-di-tomoko-fait/

L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione. L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a [email protected]