Musica indeterminata 2
Il pensiero sottostante il progetto ruota intorno a studi e partiture di diversi autori contemporanei associabili ad un’estetica del suono orientata all’indeterminazione semantica e alla non esaustività del messaggio sonoro.
Comunicato stampa
MUSICA INDETERMINATA 2
John Cage - Giuseppe Chiari - Piero Mottola
Fondazione Morra - Museo Hermann Nitsch, Napoli
11 giugno 2015, ore 18.00
in collaborazione con:
Accademia di Belle Arti Statale, Roma
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma
Museo d'Arte Contemporanea MACRO, Roma
Ex Tempio Santa Croce, Comune di Tuscania (VT)
Nell'ambito del programma di Produzione Artistica e Ricerca Scientifica 2014/15, annualmente istituito dall'Accademia di Belle Arti di Roma, Piero Mottola, come artista musicista e docente di Sound Design presso l'Accademia, presenta il secondo appuntamento di MUSICA INDETERMINATA, proposte di musica contemporanea, tra lezioni e concerti.
Il pensiero sottostante il progetto ruota intorno a studi e partiture di diversi autori contemporanei associabili ad un'estetica del suono orientata all'indeterminazione semantica e alla non esaustività del messaggio sonoro. Si è scelto quindi di indagare modalità poetiche e metodologie di composizione che attribuiscono un ruolo rilevante alla relazione tra brano e fruitore. L'ascolto assume un valore interlocutorio e la composizione, intrinsecamente pensata per deviare dall'univocità del messaggio, funziona nella misura in cui ciascun ascoltatore è spinto ad interpretare in modo personale e originale quanto va ascoltando. La partecipazione attiva del fruitore esonera idealmente il pezzo sonoro dalla sua saturazione nel Tempo. Illuminanti in questo senso le parole espresse da Luigi Russolo sulla ricchezza polisemica del suono/rumore: E poiché il timbro complicato del rumore, per la ricchezza dei suoni armonici che lo compongono ha una indeterminatezza per la quale l'orecchio intuisce ma non spiega questa composizione, così è difficile che l'orecchio se ne stanchi. Quando una sensazione è diventata comune per i nostri sensi, quando i nostri sensi la capiscono perfettamente, quando più nulla di nascosto può rivelare ad essi, questa sensazione non ci dà più alcuna emozione. (L. Russolo, L'Arte dei Rumori, Edizioni Futuriste di Poesia, Milano 1916)
Per questa edizione di MUSICA INDETERMINATA sono in programma musiche di John Cage, Giuseppe Chiari, Piero Mottola.
Di John Cage si eseguono: A Flower (1950) per pianoforte e voce, 4'33'' (1952) per pianoforte, The Wonderful Widow of Eighteen Springs (1942) per pianoforte e voce. Annotazioni di Cage relative a quest'ultimo pezzo rivelano la suggestione del romanzo occidentale polisemico per eccellenza, il Finnegans Wake di James Joyce, all'origine delle parole della canzone; mentre per il pianista le indicazioni riguardano un pianoforte totalmente chiuso il cui legno è da “suonare” percussivamente con le dita e con le nocche delle mani.
Di Giuseppe Chiari si ripresenta Do (1952) per pianoforte, un pezzo di grande poesia, ipnotico e circolare senza essere ossessivo. La nota, reiterata, produce un'amplificazione, un'immagine risonante, che si propaga liberandosi dalla sua origine, come la perfetta immaterialità dei cerchi sull'acqua causati dal lancio di un sasso.
Piero Mottola presenta due brani, entrambi del 2012, Sequenza relazionale A, per pianoforte e voce e Sequenza relazionale B, per voce sola. I brani sono la trascrizione per strumenti acustici di una passeggiata emozionale
generata dal metodo compositivo sperimentalmente ottenuto, Mappa emozionale a 10 emozioni. Gli algoritmi o sequenze emozionali ottenute dallo studio dello spettro acustico dei rumori stimolo afferenti a 10 parametri emozionali, dalla Paura alla Gioia, rappresentano i frammenti per la costruzione di una onda sonora che accelera nel tempo il suo movimento per esaurirsi autonomamente verso i massimi conflitti emozionali.
Interpreti:
Marcos Madrigal, pianoforte
Keiko Morikawa, voce soprano
L’evento MUSICA INDETERMINATA 2 si articola su quattro sedi:
Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 18.00, concerto presso la Fondazione Morra - Museo Hermann Nitsch.
Vico Lungo Pontecorvo 29 d, Napoli
Info: +39 081 5641655
[email protected]
www.museonitsch.org
Lunedì 6 luglio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, registrazione live a cura del fonico Carlo Cursi dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi con la collaborazione degli studenti del Corso di Sound Design dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
Via Michelangelo Caetani, 32, 00186 Roma
Info: +39 06 6840 6901
[email protected]
www.icbsa.it
Venerdì 3 luglio 2015, alle ore 18.00, concerto presso l’Ex Tempio Santa Croce del Comune di Tuscania.
Ex Tempio Santa Croce
Comune di Tuscania
Piazza F. Basile, 3 - 01017 Tuscania VT
Info: +39 0761 4454259
www.comune.tuscania.vt.it
[email protected]
Autunno 2015, concerto presso il Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma.
Via Nizza 138, Roma
Info: +39 06 7107 0400
[email protected]
www.museomacro.org