Adam Marušić – Zara Pleasure

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CIMA
Via Ombrone, 9 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

LUN/VEN dalle 15 alle 18. SAB/DOM su appuntamento

Vernissage
25/06/2015

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Adam Marušić
Curatori
Romina Guidelli
Generi
arte contemporanea, personale

Sulla tela, tra l’olio e gli acrilici, nelle carte incollate imbevute di colore e vento, Adam dipinge le vibrazioni della luce sotto il cielo di Zara.

Comunicato stampa

In questa nuova mostra del maestro dalmata a Roma, saranno esposte 10 opere inedite appartenenti alla sua ultima ricerca. Sulla tela, tra l'olio e gli acrilici, nelle carte incollate imbevute di colore e vento, Adam dipinge le vibrazioni della luce sotto il cielo di Zara. E' la luce l'elemento fondamentale e il motore della ricerca dell'artista. La sua pittura interpreta l'istante in cui questa tocca gli elementi che compongono lo scorcio di un paesaggio o l'oggetto casuale che entra a far parte dell'inquadratura, rendendoli soggetti vivi e partecipi di un tempo presente: il tempo d'accadimento dell'opera. Ogni profilo ritratto appare protagonista esclusivo, eppure, la sua presenza al primo colpo d'occhio è quasi impercettibile, perché l'opera è pervasa dalla mutazione cromatica offerta dal cielo custode del tempo. Una ricerca che ferma l'immagine pittorica in una condizione di sospensione estetico-onirica perché fatalmente partecipata e che, allo stesso tempo, non risparmia l'occasione dell'esperienza della mimesi.
"I colori di Adam Marusic si dividono e si mescolano a tempi alterni sulla tela, scanditi dal ritmo imposto dalle perpendicolari impresse come guida di un tempo in divenire che accade nell'esatto momento della creazione, eppure, comunica il suo ineluttabile trascorrere. Ecco perché quando il crepuscolo raggiunge il culmine, la luce prorompe e la linea cambia liberandosi dallo schema ordinato per abbandonarsi al segno che, raggiunto l'apice di un Sublime delirio, esplode. Allora, la pittura di Marusic, appare come un frammento prezioso del tempo, un intervallo assoluto e partecipato in cui passa la vita, sotto il cielo di Zara".
Saranno presenti alla mostra il presidente del consiglio comunale di Zara Draden Grgurovic, il direttore dell'ente turistico di Zara Svonko Supe e i rappresentanti dell'ambasciata croata a Roma.