Festival Letterario della Sardegna XII edizione
La stagione letteraria barbaricina si apre come da tradizione con il Festival Letterario della Sardegna che da dodici anni si tiene a Gavoi (NU) il primo fine settimana di luglio.
Comunicato stampa
Gavoi, 8 aprile 2015 – La stagione letteraria barbaricina si apre come da tradizione con il Festival Letterario della Sardegna che da dodici anni si tiene a Gavoi (NU) il primo fine settimana di luglio - dal 2 al 5 - e che per il secondo anno consecutivo raddoppia l'appuntamento con una due giorni di Preludio al Festival, il 13 e 14 giugno.
Mentre il primo ospite svelato per il Preludio di giugno è lo scrittore, umorista e sceneggiatore bolognese, Stefano Benni, dal 2 al 5 luglio il Festival propone un articolato e ricco programma di incontri, mostre, musica e cinema che accompagna il pubblico in un interessante percorso narrativo fatto di storie, voci, vite, attualità e storia, finzione e realtà. Sono di casa, come sempre, anche i più piccoli con un ampio spazio a loro dedicato ricco di incontri - tra gli ospiti le scrittrici Beatrice Masini e Licia Troisi - e la possibilità di divertirsi e imparare con laboratori didattici pensati per tutte le età.
La crescente partecipazione di autori stranieri provenienti da diverse parti del mondo - resa possibile anche grazie alla consolidata collaborazione con diversi Istituti di cultura europei in Italia - rende questo piccolo paese della Barbagia sempre più al centro di uno scambio culturale vivace e unico sull’isola. Tra gli ospiti stranieri sono attesi la scrittrice di origine indiana, vincitrice del Premio Pulitzer, Jhumpa Lahiri autrice tra gli altri del romanzo La Moglie e del recente libro autobiografico In altre parole - scritto coraggiosamente in lingua italiana e che narra dell'amore di Lahiri per questa lingua - e lo scrittore fantasy statunitense Jeff Vandermeer autore della Trilogia dell’area X, un clamoroso successo divenuto ben presto un bestseller i cui diritti cinematografici sono già stati acquistati da un importante produttore americano. In rappresentanza del Vecchio Continente saranno, invece, presenti lo scrittore irlandese Jospeh O’Connor - autore di grande successo in Gran Bretagna e non solo, pubblicato in oltre 29 paesi - Ewa Lipska, una delle più importanti poetesse polacche contemporanee, vincitrice di numerosi premi e autrice di grande successo, e lo scrittore Pavel Vilikovsky, una delle massime voci della letteratura slovacca contemporanea, prosatore, saggista, traduttore e redattore di riviste letterarie.
Tra gli ospiti italiani annunciati per questa XII edizione del Festival ci sono il giornalista, conduttore e autore Luca Sofri e lo scrittore Antonio Moresco che arriverà a Gavoi con la sua Repubblica Nomade, dopo una camminata attraverso la Sardegna che troverà la propria conclusione ideale proprio in Barbagia durante i giorni del Festival. Come di consueto sono, inoltre, numerose anche le autrici femminili tra cui Chiara Gamberale, scrittrice e conduttrice radiofonica e televisiva, Lidia Ravera, giornalista e scrittrice prolifica, appena tornata in libreria con il romanzo Gli scaduti, Grazia Verasani poliedrica autrice e sceneggiatrice, e Daria Bignardi celebre giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva.
Le giornate del Preludio del 4 e 5 giugno sono dedicate anche all'inaugurazione delle mostre che resteranno aperte fino al Festival di luglio. Il Museo MAN di Nuoro presenta Quadri di comportamento di Claudia Castellucci - artista, drammaturga, coreuta, teorica e didatta, co-fondatrice della compagnia Socìetas Raffaello Sanzio - curata da Silvia Fanti, mentre Enrico Piras e Alessandro Sau sono protagonisti della doppia personale intitolata Occhio riflesso. Ritorna anche la fotografia con la mostra personale dello sloveno Žiga Koritnik - un percorso a ritroso attraverso volti, luoghi e atmosfere del Festival dal 2007 al 2013 - e l'immancabile Istranzadura, la mostra a cielo aperto di Daniela Zedda.