Marcello Mondazzi – Via Crucis
Le stazioni della Via Crucis, realizzate dall’artista Marcello Mondazzi, si inseriscono in modo originale nel panorama dell’arte liturgica italiana, non solo per l’attenzione alla riflessione biblico-teologica, ma per le modalità con cui la ricerca estetica è stata condotta in relazione al simbolismo di ogni immagine.
Comunicato stampa
Le stazioni della Via Crucis, realizzate dall'artista Marcello Mondazzi, si inseriscono in modo originale nel panorama dell’arte liturgica italiana, non solo per l’attenzione alla riflessione biblico-teologica, ma per le modalità con cui la ricerca estetica è stata condotta in relazione al simbolismo di ogni immagine.L’artista riesce infatti a coniugare in maniera originale la propria indagine artistica con una profondità teologica, aspetto fondamentale per un’opera che sarà poi collocata in uno spazio liturgico.
L’arte sacra è infatti oggi chiamata a confrontarsi con gli spazi ecclesiali, destinati alla celebrazione liturgica e alla preghiera, tema oggi più che mai attuale, soprattutto quando vediamo come questi luoghi, anche di grande interesse storico-artistico, sono devastati da opere di dubbia se non di pessima qualità estetica, incapaci di entrare nei misteri della fede cristiana.
L’opera è stata realizzata per la chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Ponte Taro, nei pressi di Parma, e commissionata dalla famiglia Paladini, con la consulenza teologica di don Valerio Cagna. Dopo la mostra, la Via Crucis sarà collocata in maniera permanente nella chiesa parmense.