Paula Dias
Grande protagonista della pittura di Paula Dias è la donna che, colta nei suoi gesti sospesi, racconta storie, evoca memorie passate e getta ponti verso l’immaginazione.
Comunicato stampa
Da sabato 18 luglio a venerdì 11 settembre Zen Arte Milano ospita una mostra personale di Paula Dias. Attiva da oltre vent’anni, con numerose esposizioni personali in Portogallo e in Italia, questa artista portoghese porta nella città dell’Expo 2015 alcune delle serie più significative della sua produzione più recente. Grande protagonista della pittura di Paula Dias è la donna che, colta nei suoi gesti sospesi, racconta storie, evoca memorie passate e getta ponti verso l’immaginazione.
Nel simbolismo della pittura di Paula Dias è persistente la ricorrenza dell’elemento marino e acquatico. I pesci, gli azulejos, le caravelle, evocano costantemente il mare e di fronte alla pittura di Paula Dias si prova il medesimo incanto di quando si porge l’orecchio nell’incavo della conchiglia.
Sia nelle opere dal tratto più fermo e preciso, sia in quelle più forti ed espressive, emerge la volontà di un racconto che lascia allo spettatore il compito di svelare il mistero, risalire al significato trascendente di cui sono protagoniste le donne di Paula Dias.