La fotografia nei media contemporanei
Fabrica ospita una conferenza sul ruolo e le responsabilità della fotografia nel mondo dei media.
Comunicato stampa
Fabrica, luglio 2015. Una conferenza aperta al pubblico chiude il 25 luglio la sessione conclusiva del Fabrica Photo Masterclass e si interroga su punti fondamentali del fare e utilizzare foto nel mondo dei media: cosa fa di una foto una buona foto? Quando un reportage fotografico assume valore ed è in grado di raccontare fatti? Qual è il compito di un photo reporter oggi?
Fabrica ha chiamato a raccolta photo editor, giornalisti ed editori internazionali come Anna Stevens, Manik Katyal, Erik Kessels, Dewi Lewis e Bruno De Cock per approfondire queste e altre tematiche in una discussione informale che spazierà dalla questione del ruolo, ancora tutto da definire e riconoscere, del photo editor, al compito stesso della fotografia, che a seconda delle opinioni la vede oscillare tra illustrazione a corredo delle “vere” informazioni fornite dal testo di un articolo e imprescindibile risorsa con valore informativo autonomo. Ci sarà spazio anche per riflettere sui cambiamenti che il digitale sta imponendo al racconto fotografico e sulla possibilità di definire dei parametri per stabilire che un progetto fotografico può diventare un libro.
Con questa conferenza si conclude il Photo Masterclass di Fabrica. Articolato in due sessioni di sei giorni ciascuna (25-30 maggio e 20-25 luglio), ha visto la partecipazione di rappresentanti di tre continenti e ha inaugurato una nuova formula di formazione per il centro di ricerca, concepita come corso teorico e pratico rivolto a studenti e professionisti. Grazie ad una combinazione di lavoro individuale e di gruppo, lecture e conferenze, il Masterclass ha offerto le linee guida essenziali per definire una propria visione, realizzarla in un progetto fotografico e acquisire gli strumenti e le competenze per promuoverlo.
Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994, e offre a giovani creativi da tutto il mondo la possibilità di sviluppare progetti di ricerca in una gamma di discipline che includono design, comunicazione, fotografia, interaction, video, musica, giornalismo e media.