#costruzioni2015 Artisti in Residenza
Con il progetto #COSTRUZIONI Artisti in Residenza si vuole sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e Museo al fine di valorizzare e promuovere quelle realtà locali, nazionali e internazionali, orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri, attraverso le residenze creative.
Comunicato stampa
#COSTRUZIONI Artisti in Residenza / MCA Museo a Cielo Aperto di Camo
PREMESSA: All'interno della realtà culturale di Camo , il MCA – Museo a Cielo Aperto di Camo - è riuscito nel tempo a crearsi una specifica e autonoma fisionomia dapprima a livello regionale ed oggi, alla luce dei recenti gemellaggi culturali, anche nazionale. Il MCA è ormai considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea al quale gli operatori del settore, ma anche il grande pubblico, si rivolgono per le loro proposte di mostre ed eventi o per la semplice raccolta di informazioni aggiornate. Il MCA di Camo è un centro per l’arte contemporanea che intende diventare sempre più polivalente, conservando la propria identità sociale/territoriale e rafforzando il coinvolgimento e il rapporto con la comunità, in tutti i suoi settori artistici, culturali e intellettuali.
RESIDENZA CREATIVA: Con il progetto #COSTRUZIONI Artisti in Residenza si vuole sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e Museo al fine di valorizzare e promuovere quelle realtà locali, nazionali e internazionali, orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri, attraverso le residenze creative. Il progetto scaturisce dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, dalla fase creativa a quella espositiva. L’obiettivo del progetto è favorire lo scambio di esperienze tra artisti che operano nel contesto nazionale/ internazionale e le realtà locali; creare relazioni tra il paese/territorio di Langa e gli artisti ospiti; consolidare il circuito di luoghi e iniziative per promuovere l’arte contemporanea.
COSTRUZIONI 2015: Dal 31/7 al 4 agosto 2015 i giorni in cui si svolgerà la II° edizione del progetto residenziale. Per quanto riguarda le nuove acquisizioni avremo: Marco Martz & Eki Bertoli che realizzeranno un 200x200 a quattro mani, Francesco Pellerano, Anna Lorenzini, Serena Vignolini, Gabriella Piccatto realizzeranno su supporti di misure e materiali differenti una serie di lavori che avranno come protagonista la “donna”. Il risultato della residenza sarà innanzitutto la realizzazione di lavori che saranno inseriti nella collezione permanente del Museo e successivamente un’esposizione collettiva nella Pinacoteca civica nei primi mesi del 2016.
Per la sezione NEW PROJECT parteciperanno alla residenza con il progetto PRIMITIVE SENSE_ Amalia De Bernardis (regista/performer/direttore artistico della compagnia Cantiere Altrigo) Martina Manera (performer) Vanessa Depetris (performer) ed Ivo Venturini, (musicista), Chiara Runci, (fotografa) che svilupperà il terzo capitolo del suo progetto “Novella” documentando la vita di degli artisti presenti, Davide Fasolo, video maker/ documentarista, che presenterà due cortometraggi (Livin Decay e Se Un Giorno d'Autunno Una Tigre) e realizzerà un video artistico dedicato al Museo ed al territorio di Langa.
Per la sezione BOOK risiederà a Camo il poeta Simone Cutri che presenterà a tutti i visitatori il suo libro “Agosto Oltremare” attraverso la filo diffusione per il paese per, citandolo, “tornare alla trasmissione orale del suono che vive oltre le parole, della musica senza strumenti, del mito tramandato, del racconto attorno al fuoco, del salmo cantilenato, dell'antifona imparata senza pentagramma”.
Per la sezione SHOW presso la Pinacoteca civica verrà esposta la collettiva fotografica “Agosto Oltremare”. Agli artisti Daniele D’Antonio, Nicoletta Nicosia, Marco Petrino, Anna Marconi, Candido Baldacchino, Pamela Fantinato, Marco Albino La Gattuta, Roberta Toscano e Chiara Runci è stato chiesto di rappresentare con i loro scatti il mese di agosto. 31 fotografie, una per ogni giorno del mese, accompagneranno il visitatore in un viaggio “agostiano” d’altri tempi.
Ricordiamo poi che parallelamente al lavoro di residenza all’interno degli spazi del MCA, saranno organizzati diversi momenti di attività, incontro/confronto, laboratorio, visite guidate, rivolti ai bambini e alle scuole.
PROGRAMMA:
- VENERDI 31/7
H. 19.30 Incontro dibattito: “La cultura e lo sviluppo sociale, turistico ed economico degli enti locali: il caso Museo a Cielo Aperto di Camo” @ Palazzo Civico. Seguirà rinfresco.
- SABATO 1/8
H. 9 Inizio lavori @ via Circonvallazione/centro storico
H. 17 inaugurazione del progetto Agosto Oltremare @ Palazzo Civico – Presentazione del Libro Agosto Oltremare di Simone Cutri e mostra fotografica all’agosto dedicata.
- DOMENICA 2/8
H. 9 prosecuzione attività artistiche via Circonvallazione/centro storico
H. 17.30 PRIMITIVE SENSE_ (Cantiere Altrigo / performance) @ Piazza del Municipio
H. 22 concerto dei “SoundRise” @ Piazza Cirio
- LUNEDI 3/8
H. 9 prosecuzione attività artistiche via Circonvallazione/centro storico
- MARTEDI 4/8
H. 9 installazione opere
H. 21 Proiezione dei documentari “Living Decay” (26’) e “Se Un Giorno d'Autunno Una Tigre” (4’) di Davide Fasolo @ Piazza Municipio
H. 22 chiusura lavori