Great Nights – India
Serata dal titolo INDIA | Yakṣiṇī. Le ninfe dai boschi dell’India.
Comunicato stampa
AL MAXXI GREAT NIGHTS
Quattro serate per scoprire attraverso cibo, danza e musica la cultura di Cina, Africa, India e Argentina
terzo appuntamento: venerdì 4 settembre, dalle ore 20.00
INDIA | Yakṣiṇī. Le ninfe dai boschi dell'India
Piazza del MAXXI | ingresso libero
Ultimo appuntamento il 12 settembre con una serata dedicata all’Argentina
www.fondazionemaxxi.it
Roma 31 agosto 2015. Torna al MAXXI Great Nights un progetto composto da quattro serate con spettacoli di danza, canto e cibo tradizionale dedicate alla cultura di Cina, Africa, India e Argentina, realizzato in collaborazione con il gruppo CORTE, vincitore di YAP MAXXI 2015, che nella piazza del museo ha realizzato l’installazione Great Land, un’oasi di verde e di natura, un luogo conviviale.
Dopo il successo delle serate di luglio dedicate alla Cina e all’Africa, venerdì 4 settembre a partire dalle ore 20.00 è la volta dell’India con la serata dal titolo INDIA | Yakṣiṇī. Le ninfe dai boschi dell'India.
In attesa del Ganesh Chaturthi, la festa che celebra la nascita di Ganesh, il dio elefante che rimuove gli ostacoli e che viene invocato a scopo propiziatorio prima di iniziare qualsiasi attività, rito o lavoro, il 4 settembre tre danzatrici - Marialuisa Sales, Grazia Gentili e Marzia Colitti - si esibiranno in uno spettacolo di danza classica indiana. Due stili diversi si incontreranno per decantare la natura ed esaltarne la bellezza attraverso una selezione di brani tratti dal repertorio classico delle danze indiane Odissi e Kuchipudi.
L’Odissi è la danza classica dell’Orissa, stato centro orientale dell’India, nata attingendo movimenti e tematiche dalle arti delle mahari (danzatrici sacre) e dei gotipua (giovani danzatori acrobati), e caratterizzata da movimenti adornati dall’ampio uso delle mani. Lo stile Kuchipudi ha movimenti ondulatori e circolari e in origine era eseguito soltanto da uomini che interpretavano sia parti maschili che femminili.
Marialuisa Sales, Grazia Gentili e Marzia Colitti interpreteranno le yakṣiṇī, le ninfe dei boschi dell’India: gli abiti di scena dai colori vivaci e i trucchi seducenti che esaltano la mimica facciale, le coreografie scultoree insieme alla narrazione di brani poetici e mitologici legati alla letteratura tradizionale, accompagneranno il pubblico in un viaggio multi sensoriale. In armonia con le tematiche del cibo, della natura e della convivialità, l’eleganza della danza e la mutevolezza della voce faranno vivere un’atmosfera dal sapore esotico.
Marialuisa Sales (stile Odissi) è una danzatrice di formazione classica, professore di ruolo e presidente dell’Associazione Culturale Orchestés di Roma. Specializzata in produzioni di alto profilo culturale e pedagogico, tra cui quelle ispirate ai miti dell’area indo-iranica, ha danzato per il Teatro dell’Opera Nazionale di Bucarest oltre che per importanti istituzioni museali tra cui il Museo MART di Rovereto, il Museo Nazionale D’Arte Orientale ‘G.Tucci e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. È autrice di pubblicazioni sulla danza e diplomata presso la formazione Triennale di Movimento Creativo, metodo Garcia-Plevin. Pratica la Kali Vidya presso il Maa Batakali Balisahi Mandir di Puri, India. http://www.danzaroma.org
Grazia Gentili (stile Odissi) si è avvicinata alla danza indiana con un seminario di Dasi Attam tenuto da Tiziana Leucci, ricercatrice presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Successivamente ha studiato Bharatanatyam con Marialuisa Sales. Nel 2008 ha frequentato un seminario di arti sceniche indiane con la compagnia teatrale indo italiana Milòn Mèla. Dal 2012 si reca regolarmente a Bhubaneswar, dove studia Odissi presso la scuola Srjan sotto la guida di Guru Ratikant Mohapatra e Srimati Sujata Mohapatra.
Marzia Colitti (stile Kuchipudi), diplomata insegnante di danza classica all'Accademia Nazionale di Danza, dal 2000 si è dedicata completamente alla danza classica indiana sotto la guida di Giovanna Leva Joglekar, allieva di Yamini Krishnamurthi, per avvicinarsi in seguito allo stile Kuchipudi sotto la guida di Vijayanthi Kashi, danzatrice e coreografa di Bangalore. Ha perfezionato questo stile con Bharati Avireddy, danzatrice indiana residente a Francoforte, con la quale collabora tutt’ora.
Ultimo appuntamento Sabato 12 settembre 2015, ore 20.00 con la serata ARGENTINA | Tango e milonga sotto le stelle. Spettacolo di Tango del Maestro argentino Pablo Garcia. Formatosi con Miguel Angel e Osvaldo Zotto, Pablo Garcia e' membro effettivo della Compagnia "Tango por dos". Ha fondato la Scuola Pablo Garcia Tango Academy con sede a Roma. A seguire ci sarà la milonga all’aperto.
Durante ogni appuntamento, saranno preparati piatti tipici di ciascun paese, serviti in “cestini da pic-nic” realizzati in collaborazione con lo IED e in vendita al MAXXI 21.
Le quattro serate GREAT NIGHTS realizzate in collaborazione con il gruppo CORTE, fanno parte di YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero. Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).