Yuri Ancarani

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/09/2015

ore 18

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Yuri Ancarani
Curatori
Massimiliano Tonelli
Generi
incontro - conferenza, video

Saranno proiettati i film della Trilogia sul Lavoro (Il capo, Piattaforma Luna e Da Vinci) e San Siro, opera finalista del Premio MAXXI 2014, entrata nella collezione permanente del Museo grazie alla donazione degli Amici del MAXXI

Comunicato stampa

INCONTRI D’ARTISTA AL MAXXI

Mercoledì 9 settembre, ore 18: THE DARK SIDE OF MASBEDO
Giovedì 10 settembre, ore 18: YURI ANCARANI

Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti

in occasione di MICART, il primo corso gratuito di alta formazione in Tecniche di Management per l’Impresa Creativa e le Arti Contemporanee nato dalla collaborazione tra Sky Italia, Fondazione MAXXI, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Regione Lazio

www.fondazionemaxxi.it

Roma, 7 settembre 2015. Dopo la pausa estiva, riparte Micart, il corso gratuito di alta formazione in Tecniche di Management per l’Impresa Creativa e le Arti Contemporanee finanziato dalla Regione Lazio e promosso da Sky Italia con il supporto della Fondazione MAXXI e dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ attraverso la sua Fondazione INUIT.

E riparte con due giornate (mercoledì 9 e giovedì 10 settembre) dedicate al cinema e alla video arte, che avranno come docenti gli artisti MASBEDO e YURI ANCARANI. Oltre ai 36 studenti, gli artisti incontreranno il pubblico del MAXXI, introdotti da Massimiliano Tonelli, Direttore di Artribune.

Mercoledì 9 settembre, ore 18:00: THE DARK SIDE OF MASBEDO
Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti
Il duo di artisti, all’anagrafe Nicolò Masazza e Iacopo Bedogni, racconterà al pubblico e agli studenti alcuni progetti avviati e rimasti in sospeso, illustrati con video e immagini.
Le performance audiovisive dei Masbedo sono esposte nei principali musei d’arte internazionali. La loro opera diffonde una narrazione intensa ed emotiva, portando lo sguardo in profondità nella soggettività dei personaggi che popolano un inesauribile “teatro umano”.

Giovedì 10 settembre, ore 18: YURI ANCARANI
Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti
Saranno proiettati i film della Trilogia sul Lavoro (Il capo, Piattaforma Luna e Da Vinci) e San Siro, opera finalista del Premio MAXXI 2014, entrata nella collezione permanente del Museo grazie alla donazione degli Amici del MAXXI.
Le opere di Yuri Ancarani - artista visivo, regista e docente di videoarte alla Naba di Milano -nascono da una continua fusione fra arte e cinema documentario e sono spesso caratterizzate da una narrazione che esplora luoghi abitualmente poco visibili e alcuni temi chiave della nostra contemporaneità non ancora analizzati. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali.
Yuri Ancarani parteciperà anche alla lezione che si terrà la mattina di giovedì 10 settembre, negli spazi di ALBUMARTE, piattaforma indipendente per l’arte contemporanea che propone un programma articolato di mostre, performance e dibattiti.

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it - info: 06.320.19.54; [email protected]
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì.