Next stop Abano Terme
Dopo il successo delle mostre che dal 2013, con cadenza semestrale, il Gruppo propone nella splendida cornice di Villa Roberto Bassi Rathgeb ad Abano Terme, Mignon ritorna con un lavoro collettivo.
Comunicato stampa
Dopo il successo delle mostre che dal 2013, con cadenza semestrale, il Gruppo propone nella splendida cornice di Villa Roberto Bassi Rathgeb ad Abano Terme, Mignon ritorna con un lavoro collettivo dal titolo NEXT STOP ABANO TERME.
Si tratta di quello che potremmo definire un “lavoro fotografico su commissione”, promosso dal Comune di Abano Terme e al quale il collettivo ha lavorato per due anni.
A partire dal rinvenimento di alcune immagini storiche della città che hanno restituito, su antiche lastre di vetro, le strade, le piazze e gli alberghi della città così come si presentavano settant’anni fa, viene proposta una lettura diacronica dell'ambiente urbano. Un confronto ieri-oggi che, oltre all’assoluto valore storico-documentale, ripropone la Fotografia stessa come “oggetto della memoria” in quest’epoca di velocità, distrazione e oblio del ricordo.
Il lavoro fotografico è stato arricchito e completato da un’indagine sospesa tra documentazione e racconto, in cui vengono suggerite diverse chiavi di lettura del territorio e della vita che in esso si svolge, come si trattasse delle fermate di un percorso a tappe attraverso la città termale. “Architecture”, “Tourism”, “Silences”, “Events”, “Portraits”, “By Night” e “Street Photography” sono infatti le “tappe” immaginarie di un percorso visivo che il Gruppo ha strutturato a partire dagli esiti dell’indagine fotografica che ogni fotografo ha svolto liberamente, senza condizionamenti o imposizioni di stile e contenuto, alla ricerca dell’essenza stessa della città termale, mettendo in gioco liberamente la sensibilità ed abilità di ognuno.
Il risultato proposto è un viaggio, attraverso gli strumenti della mostra e del libro fotografico, che ogni visitatore potrà intraprendere liberamente attraverso le tappe proposte, costruito sicuramente per ricordare, raccontare e documentare ma anche per suggerire, evocare, emozionare.
Fotografie di: Fatima Abbadi - Leonio Berto - Ferdinando Fasolo - Marco Fogarolo - Giovanni Garbo - Mauro Minotto - Giorgio Pandolfo - Giampaolo Romagnosi - Davide Scapin.
MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.
La Città di Abano Terme presenta: “NEXT STOP ABANO TERME” una mostra fotografica del GRUPPO MIGNON presso VILLA ROBERTO BASSI RATHGEB, Via Appia Monterosso 52, Abano Terme (PD)