Roma Web Fest 2015

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/09/2015

ore 15

Contatti
Email: info@romawebfest.it
Sito web: http://www.romawebfest.it
Generi
incontro - conferenza

Nell’incantevole cornice del Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni 4/A), per tre giorni, vivremo un alternarsi di proiezioni, panel, tavole rotonde, workshop, incontri con autori internazionali e premiazioni.

Comunicato stampa

Mancano pochi giorni e finalmente avrà luogo la tanto attesa kermesse di youtuber, filmmaker, fashion blogger e tutti quei talenti che sono emersi dal web grazie alle loro capacità comunicative.

Dopo un terzo anno fatto di appuntamenti, incontri internazionali, importanti accordi istituzionali, questo giovane festival si consacra come una delle più stimate vetrine che premiano il talento.

Nell’incantevole cornice del Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni 4/A), per tre giorni, vivremo un alternarsi di proiezioni, panel, tavole rotonde, workshop, incontri con autori internazionali e premiazioni.

Il Roma Web Fest si aprirà (ore 10,00 del 25 settembre) celebrando un momento chiave del percorso nell’industria cinematografica: l’ampliamento del tax credit all’audiovisivo. Attraverso confronti, esempi d’eccellenza e momenti di riflessione, verranno tirate le somme e messi i punti per una nuova partenza subito dopo la fine di quest’edizione del festival, quando il mondo dei creativi digitali, accompagnati dal direttore artistico, Janet De Nardis, si sposteranno al MIA e alla Festa del Cinema di Roma. Anche questo passaggio è fortemente voluto per sottolineare la continuità esistente tra un prodotto e l’altro, tra un formato e l’altro, all’interno del complesso dipanarsi delle storie che i nostri autori ci raccontano.

Anche la Rai sceglie RWF per presentare le sue creature webnative, infatti, il 26 settembre alle 17:00 verrà presentata in anteprima la web serie targata Rai Fiction “Come diventare popolari a scuola”.

Youtube e Fapav ci parleranno della seconda edizione de “Il protagonista 2.0” , ma conosceremo anche le realtà che oggi conquistano e influenzano i “movimenti” della rete attraverso piattaforme come VVVVID o realtà come NEXILIA che curerà lo streaming della manifestazione.

I Fashion film, come sempre, conquisteranno i cuori e gli sguardi delle donne, mentre le fashion blogger, protagoniste del progetto Omaggio a La Grande Bellezza (9 fashion blogger per 9 momenti del film premio oscar), saranno le più taggate e twittate.

Mentre il Countdown è iniziato decine di giovani talentuosi si preparano ad affrontare il momento dei pitch, quando grazie ad un’occasione unica, incontreranno face to face le grandi produzioni italiane e i brand più agguerriti, per dimostrare che la propria idea è quella vincente.

Grazie al sostegno del Ministero dei beni culturali, della Regione Lazio, della Roma e Lazio Film Commission e dell’appoggio di Roma Capitale, il Roma Web Fest promuove la creatività, la capacità di osare, il talento, la cultura e porta tutto ciò oltreoceano, grazie ai rapporti internazionali con le più affermate realtà della rete.

Venerdì 25 settembre 2015 (15.00 – 16.30) – MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma

CONVEGNO:

“IL TAX CREDIT PER LE OPERE CROSSMEDIALI E WEBNATIVE”

Tutto quello che c’è da sapere sugli investimenti e le agevolazioni.

Introduce e Modera: Mario La Torre - Università di Roma La Sapienza – Rappresentante MIBACT nell’Audiovisual Working Party del Consiglio d’Europa

Intervengono:

Barbara Bettelli - Belaw

Giulia Fundarò - Belaw

Federico Giuseppini - Cineconsulting Group

Valerio Bergesio - Filmaker

Luca Milano - Vicedirettore Rai Fiction

BACKGROUND NOTE

Web series, prodotti web nativi e crossmediali si impongono all’attenzione di un pubblico sempre più diffuso. Le istituzioni hanno colto la sfida: la Commissione Europea, con la nuova Comunicazione Cinema e il programma di finanziamento Creative Europe, apre al mondo del web e dei giovani autori. In Italia il MIBACT estende i benefici fiscali dedicati al cinema alle opere audiovisive e web native.

È il momento, per giovani filmmakers e produzioni consolidate, di sperimentare nuovi modelli di creazione crossmediale traendo vantaggio dai benefici fiscali che sostengono a 360 gradi la produzione audiovisiva.

Il Roma Web Fest, in collaborazione con Cineconsulting Group e Belaw – società leader nella consulenza del settore cinematografico e audiovisivo, spiegano come ottimizzare l’utilizzo della leva fiscale per finanziare le opere dei nuovi talenti e concepire prodotti dallo sfruttamento crossmediale.

Dal cinema alla televisione al web: andata e ritorno soddisfatti e rimborsati.

Per informazioni rivolgersi a [email protected]

GIURIA 2015

BRANDO QUILICI (regista, documentarista, autore)

CARLO FRECCERO (Membro del consiglio di amministrazione della Rai, autore televisivo, esperto di comunicazione)

CARLO DEGLI ESPOSTI (Presidente PALOMAR)

CRISTINA PRIARONE (Direttore generale di Roma Lazio film Commission)

FEDERICO FERRAZZA (Direttore Wired Italia)

GIANLUCA GUZZO (My Movies)

LEONARDO FERRARA (Rai fiction)

MAURO MARTANI (CFO Wildside)

MASSIMILIANO BRUNO (Regista, sceneggiatore e attore)

MASSIMO RAZZI (Direttore Kataweb, responsabile visualdesk Elemedia - Gruppo Espresso)

MASSIMO GAUDIOSO (Sceneggiatore e regista)

MICHELE FERRARESE (Executive creative director Fox International)

GIACOMO DURZI (Sceneggiatore, regista – CDA CentoAutori)