un ideale . . . manifesto!

  • SILOS

Informazioni Evento

Luogo
SILOS
Giudecca 800R, 30133 , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedi / venerdi 10,30 / 12,30 - 16,30 / 19,30
sabato-domenica 16,00 / 20,00

Vernissage
29/09/2015

ore 18.30

Generi
documentaria

Manifesti di solidarietà politica internazionale degli anni ’70, tratti dalla raccolta privata di Luigi NONO.

Comunicato stampa

La Storia si ripropone, in questo momento di disagio sociale internazionale, con la tematica delle popolazioni oppresse che cercano all’estero una via di salvezza. Profughi che hanno riportato alla ribalta la solidarietà internazionale, la solidarietà che spetta, innanzitutto, alla politica!
Il tema di questa mostra “iconografica” ci riconduce agli anni ’70, quando il tema della politica solidale era un fondamento!

Da una idea di Nuria Schoenberg Nono, l’Associazione Culturale SlILOS ARTE.MUSICA ARCHITETTURA è riuscita a promuovere e realizzare questa straordinaria esposizione che per la prima volta offre al pubblico l’occasione per coinvolgersi in una retrospettiva politica degli anni ’70 attraverso i quasi 100 manifesti raccolti dal maestro Luigi Nono nel suo ruolo, non solo di grande compositore, ma anche di profondo intellettuale partecipe alle problematiche politiche e sociali internazionali.

Una “raccolta” che spazia dall’Europa all’Asia, al Medio Oriente, all’America Latina e dove il fascino delle grafiche e del soggetto stesso di queste opere si fonde in un nuovamente attuale scenario umano, sociale e politico.
La testimonianza di un passato recente e ancora riconoscibile, purtroppo!

All’epoca, il manifesto era quasi l’unico mezzo di comunicazione di massa, un mezzo che raggiungeva e coinvolgeva tutte le fasce sociali grazie a quella potenza espressiva e a quella inventiva capaci di far risaltare ed emergere temi, idee, propositi e ideologie, argomenti che attraversavano il dibattito politico internazionale.

La freschezza del segno, la varietà del tipo di stampa e di supporto cartaceo, la creatività nell’uso del colore o del bianco/nero fanno sì che questi soggetti ci appaiano come vere opere d’arte.

A cura di Massimo Donà, Gerhard Krammer, Nuria Schoenberg Nono e Giulio Zannier.
Organizzazione e Public Relations: Claudia Zuriato, Claudia Vincis
Promossa e realizzata da
Associazione Culturale SILOS ARTE.MUSICA.ARCHITETTURA
in collaborazione con Fondazione Archivio Luigi Nono