V.S. Gaitonde

Informazioni Evento

Luogo
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
calle delle Carrozze , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
01/10/2015

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Sunil Kaldate
Generi
video

In occasione della mostra V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita, alla Collezione Peggy Guggenheim, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la proiezione del video V. S Gaitonde (1995) del regista indiano Sunil Kaldate.

Comunicato stampa

V.S. Gaitonde
Video a colori e sonoro, 27 min., 1995
Di Sunil Kaldate
Giovedì 1 ottobre, ore 17.30
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

In occasione della mostra V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita, alla Collezione Peggy Guggenheim dal 3 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016, il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la proiezione del video V. S Gaitonde (1995) del regista indiano Sunil Kaldate.

Come ha rammentato il critico Holland Cotter, Gaitonde "ha guardato a Occidente come a Oriente, alla madrepatria e dentro se stesso per creare una versione del tutto personale di transculturazione…". Il film di Sunil Kaldate, V. S. Gaitonde è una delle poche testimonianze visive di questo artista modernista, dalla vita reclusa, e del suo mondo. Gaitonde viene ripreso nell'unica stanza del suo appartamento-studio (barsati) che all'epoca affittava a Nizamuddin, Nuova Delhi, a metà degli anni '90. Non guarda mai in camera, rifiutandosi di essere importunato o interrotto dalla presenza della troupe e dei macchinari, dimentico dell'estraneità di tali attività e movimenti che non appartengono all'ordine naturale delle cose. Il processo pittorico non viene nè rivelato nè discusso. Invece, si entra in uno spazio privato, frugale e trasandato, anzi in un mondo interiorizzato.

Il film sarà proiettato alla presenza del regista, con un’introduzione di Sandhini Poddar, curatrice della mostra V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita. Ingresso libero fino a esaurimento posti.