Ettore Favini – Marie for Save the Children

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO VISCONTI
Via Cino Del Duca, 8 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
30/09/2015

ore 19,30

Contatti
Email: g.patassi@elica.com
Artisti
Ettore Favini
Curatori
Marcello Smarrelli
Uffici stampa
DAVIS & CO
Generi
presentazione

Questa speciale edizione di Marie costituisce la parte conclusiva del progetto Sillage, ideato da Ettore Favini insieme alla Fondazione Ermanno Casoli per celebrare la prima partnership di Elica, azienda leader al mondo nella produzione di cappe da cucina, con Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti.

Comunicato stampa

Marie for Save the Children
la limited edition nata durante EXPO e firmata Ettore Favini per sottolineare il proprio impegno a tutela dei diritti dell’infanzia.

Progetto a cura di Marcello Smarrelli

Sarà disponibile dal 1 ottobre l’edizione limitata del diffusore di Elica con la fragranza nata dal progetto Sillage, realizzato nel Villaggio Save the Children di Expo 2015.

Arriva da Expo 2015 l’edizione limitata di Marie, il diffusore di fragranze di Elica che, profumando l’aria, raccoglie fondi per contrastare la mortalità infantile.

Questa speciale edizione di Marie costituisce la parte conclusiva del progetto Sillage, ideato da Ettore Favini insieme alla Fondazione Ermanno Casoli per celebrare la prima partnership di Elica, azienda leader al mondo nella produzione di cappe da cucina, con Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti.

Sillage, progetto a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli, è stato sviluppato in diverse fasi, la prima delle quali realizzata nell’ambito dell’orto comunitario del Villaggio Save the Children in EXPO, una delle tappe del percorso interattivo e sensoriale attraverso il quale i visitatori possono conoscere e sperimentare le cause della mortalità infantile e della malnutrizione, e lesemplici soluzioni necessarie a combatterle. Qui sono state installate tre scocche di celebri modelli di cappe Elica (Audrey, Edith, Seashell) trasformate in sculture nelle quali sono state piantate orzo, avena, mandorla, finocchio, anice: piante facilmente coltivabili, capaci di legarsi ai temi da sempre vicini a Save the Children e, più in generale, ai temi dell’EXPO 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

In un momento successivo le piante cresciute sono state trasformate in essenze che hanno creato la profumazione studiata appositamente per Marie, per la quale, come ultima fase del progetto, Ettore Favini ha realizzato una speciale cover. È nata così questa edizione limitata del diffusore di essenze a capsule, facilmente intercambiabili e riutilizzabili; un oggetto dal design unico, le cui dimensioni ridotte e la ricaricabilità via USB, permettono di spostarlo comodamente dalla cucina a ogni ambiente della casa.

30 SETTEMBRE: L’EVENTO DI LANCIO
Momento culminante del progetto Sillage sarà l’evento di lancio in programma mercoledì 30 settembre a Milanoalle ore 19.30, in una sede di grande prestigio quale Palazzo Visconti, alla presenza di oltre 150 clienti internazionali di Elica, giornalisti e altri numerosi ospiti, a partire dall’artista Ettore Favini e dai rappresentanti di Save the Children. Basandosi sulla molteplicità di input e passaggi di stato proposti da Sillage, l’evento intende ricreare un ambiente all’insegna dei cinque sensi, multiforme ed emozionale. Per il lancio di Marie è stata scelta come location l’intero piano nobile del palazzo, compresa la Sala Visconti l’ambiente più fastoso dell’edificio. Un percorso ispirato ai cinque sensi condurrà i partecipanti alla scoperta di Sillage, termine tratto dal vocabolario dei profumi che indica la scia che la fragranza lascia intorno a noi, capace di superare barriere e di propagarsi nell’ambiente circostante. L’olfatto sarà stimolato dal profumo dell’essenza che avvolgerà lo spazio; l’allestimento delle Marie, le decorazioni e gli arredi di Palazzo Visconti saranno gli input per la vista; alcuni momenti musicali affidati al musicista pesarese Marco Mencoboni attiveranno l’udito, con il momento clou della presentazione, in anteprima assoluta, del pianoforte a tavolo costruito da Luigi Hoffer nel 1809 e appartenuto al giovanissimo Gioachino Rossini; il gusto sarà coinvolto dalle creazioni culinarie che nasconodalle cinque colture cresciute nei vasi-scultura durante i mesi di EXPO 2015 (orzo, avena, mandorla, finocchio, anice); infine il tatto, con le composizioni floreali che arricchiranno lo spazio, da annusare e toccare.

“Abbiamo scelto Save the Children per un progetto che in Elica è assolutamente unico” – dichiara Francesco Casoli, Presidente di Elica. “In un momento storico come quello attuale siamo lieti di contribuire, mettendo a fattor comune le nostre risorse, i nostri valori e i nostri codici di comunicazione, ad un’iniziativa così importante per il futuro dei bambini nel mondo”.

“La malnutrizione è concausa di 3 milioni di morti infantili ogni anno, per questo Save the Children è impegnata con interventi di nutrizione e salute a favore di madri e bambini in oltre
40 paesi del mondo” – dichiara Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. “Expo si sta confermando come una straordinaria occasione per sensibilizzare e coinvolgere un numero ancora maggiore di persone e rafforzare ulteriormente i nostri progetti di intervento, anche grazie alprezioso sostegno di Elica che ha deciso di essere al nostro fianco nella sfida lanciata contro la mortalità infantile.”

Parte del ricavato delle vendite di Marie, disponibile dal 1 ottobre presso lo Showroom Elica e i punti vendita autorizzati in tutta Italia, verrà supportata la campagna Every One di Save the Children, finalizzata a combattere la mortalità infantile nelle aree più disagiate del mondo.

Si ringrazia la Fondazione Rossini e Sistema Museo per aver messo a disposizione il pianoforte a tavolo di Gioachino Rossini, l'Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro ed E lucevan le stelle Music.

Biografia Ettore Favini

Nato a Cremona nel 1974, vive e lavora a Cremona. Lettore ed interprete del contesto sociale osservato nella sua complessità, anche attraverso operazioni di arte pubblica, realizza opere e installazioni di forte valenza poetica e simbolica. Il suo lavoro si avvale di diversi materiali che spaziano dalla fotografia alla scultura. I suoi interventi sono organici perché non restano immutabili ma, al contrario, cambiano nel tempo e nello spazio in cui si trovano a reagire. Ha vinto numerosi premi tra cui ricordiamo: Artegiovane Torino e Milano incontrano l'arte, nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio New York alla Columbia University di N.Y.; nel 2006 è stato finalista al Premio per gli Amici del Castello di Rivoli e nel 2012 è stato residente alla Civitella Ranieri Foundation e alla 48° Edizione del Premio Suzzara con Antonio Rovaldi.

Ha esposto in importanti istituzioni nazionali ed internazionali tra le quali ricordiamo:

Italian Academy of Columbia University, NY; ISCP, New York; Song Eun Art Space, Seoul; OCAT, Shanghai; Futura Space, Praga; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Galleria d'Arte Moderna,Milano; PAC, Milano; CCCS Strozzina, Firenze; Fondazione Pastifcio Cerere, Roma; Accademia di Francia, Villa Medici, Roma; American Academy, Roma.

ELICA
Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Giuseppe Perucchetti, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con circa 3.500 dipendenti e una produzione annua di oltre 18 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in otto siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina.Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza deimateriali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

SAVE THE CHILDREN
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. Opera in oltre 120 paesi del mondo con una rete di 30 organizzazioni nazionali per attuare programmiconcreti volti a difendere il diritto di ogni bambino alla sopravvivenza, alla protezione, allo sviluppo e alla partecipazione. La missione di Save the Children è promuovere il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in tutto il mondo e ottenere cambiamenti immediati e duraturi. Per saperne di più visita il sito www.savethechildren.it e segui Save the Children su Facebook (face book.com/savethechildrenitalia) e Twitter (twitter.com/savechildrenit).

FONDAZIONE ERMANNO CASOLI
La Fondazione Ermanno Casoli nasce nel 2007 a Fabriano (AN), in memoria del fondatore dell’impresa Elica. La Fondazione è da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa. Gli artisti contemporanei entrano direttamente nel cuore delle aziende, dialogando con i dipendenti nel contesto di workshop e progetti che stimolano creatività, innovazione, spostamento dei punti di vista, contribuendo a migliorare gli ambienti di lavoro. Attualmente la Fondazione è diretta da Deborah Carè, con la direzione artistica di Marcello Smarrelli. Nel comitato scientifico figurano personalità di primo piano del mondo artistico e culturale italiano, tra i quali Pippo Ciorra, docente universitario e Senior Curator al MAXXI di Roma per la sezione Architettura, Pier Luigi Sacco, professore di Economia della Cultura e direttore di candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019, Andrea Zegna, architetto e curatore della Fondazione Zegna.