Claudio Cintoli – Arte povera…mai così ricca
A tre anni di distanza dalla grande retrospettiva che il MACRO di Roma dedicò alla ricerca artistica di Claudio Cintoli, ArteA Gallery presenta a Milano un’importante raccolta delle sue opere.
Comunicato stampa
Claudio Cintoli
Arte povera...mai così ricca
A tre anni di distanza dalla grande retrospettiva che il MACRO di Roma dedicò alla ricerca artistica di Claudio Cintoli, ArteA Gallery presenta a Milano un'importante raccolta delle sue opere.
Il percorso della mostra si estenderà attraverso i cicli tematici più importanti e rappresentativi delle opere del Maestro; da “Chiodo fisso” agli “Annodare”, da “Peso morto” ai “Nidi”, per concludere con il ciclo del “Volo”.
Di grande risalto e rilevanza storica la “Crisalide”, opera attraverso la quale Claudio Cintoli “rinasce” artisticamente nel suo alter ego Marcanciel Stuprò, nella sua performance più importante agli Incontri Internazionali d’Arte di Roma nel 1972.
In occasione della mostra, verrà presentato il nuovo catalogo, la cui curatela critica è stata affidata al Prof. Philippe Daverio.
Preziosa testimonianza il contributo scritto del fratello del Maestro, Vittorio Cintoli, che ci svela e ci ricorda, una volta di più, il carisma, il talento e il coraggio di andare oltre di un grande Artista, troppo presto scomparso, troppo a lungo incompreso.