I Martedì Critici – Francesco Nucci

Informazioni Evento

Luogo
QUADRIENNALE DI ROMA
Piazza Di Villa Carpegna , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/10/2015

ore 18,30

Contatti
Email: info@imartedicritici.it
Sito web: http://www.imartedicritici.it
Artisti
Francesco Nucci
Curatori
Alberto Dambruoso, Marco di Capua
Generi
incontro - conferenza

Ospite del terzo appuntamento, organizzato in collaborazione con La Quadriennale di Roma, sarà Francesco Nucci, fondatore e presidente della Fondazione VOLUME!.

Comunicato stampa

Martedì 6 ottobre avrà luogo il terzo appuntamento della stagione autunnale de “I Martedì Critici”, gli incontri con i protagonisti della scena contemporanea, ormai giunti al sesto anno di attività.

Il nuovo ciclo de “I Martedì Critici” rinnova la consueta formula dell’intervista pubblica, coinvolgendo di volta in volta interlocutori diversi – tra cui Guglielmo Gigliotti, Shara Wasserman, Lorenzo Canova, Marco Di Capua, Sara De Chiara – che affiancheranno Alberto Dambruoso nella conduzione delle serate. Gli incontri di questa stagione romana si svolgeranno inoltre in diverse sedi: il 6 e il 13 ottobre presso La Quadriennale di Roma; il 20, il 27 ottobre e il 3 novembre al MACRO di via Nizza.

Ospite del terzo appuntamento, organizzato in collaborazione con La Quadriennale di Roma, sarà Francesco Nucci, fondatore e presidente della Fondazione VOLUME!.

Con l’esposizione Passages, in corso fino al 24 gennaio 2016 presso il Musée d’Art moderne et contemporain di Saint-Étienne Métropole, si celebrano i diciott’anni di attività della Fondazione VOLUME!. I lavori sono concepiti ed esposti all’interno di volumi modulari, piccole “unità abitative” che, oltre a scandire il percorso della mostra, ripercorrono la storia della Fondazione e ne rimarcano la vocazione sperimentale. Nata in un’ex vetreria in via San Francesco di Sales nella vecchia Trastevere, accanto al carcere Regina Coeli, la Fondazione si è contraddistinta per la massima libertà accordata di volta in volta a ciascun artista per reinterpretare lo spazio espositivo, anche in maniera radicale, trasformando l’ambiente stesso in opera. VOLUME! è stata fondata nel 1997 dal neurochirurgo Francesco Nucci con la finalità di dare vita a Roma, in un periodo di vuoto istituzionale, a un luogo dinamico, di scambio e confronto diretto sull’arte contemporanea, un luogo che, agendo come un tessuto connettivo, potesse far incontrare arte e pubblico, e far dialogare diversi ambiti del sapere. Oltre che l’esito formale dei progetti, la Fondazione è impegnata a promuovere il processo di produzione, documentato da video e da fotografie, fino ad arrivare al momento della fruizione, oggetto di un’indagine scientifica sull’aspetto percettivo e cognitivo. In continuità con l’esperienza di VOLUME!, nel 2010 nasce il Parco Nomade, nella Riserva Naturale Tenuta dei Massimi, un progetto che ripensa l’arte pubblica e insieme riqualifica il quartire periferico di Corviale. Le installazioni, realizzate dagli artisti in collaborazione con gli architetti, sono contenute all’interno di moduli, strutture flessibili e trasportabili, nomadi appunto, che sottolineano l’attitudine non-profit della fondazione e rispecchiano l’indole “immateriale” e mentale di Nucci collezionista che, come spesso ha affermato: “Meglio collezionare pensieri, stati d’animo, i mondi fantastici degli artisti e il loro modo di esprimersi. Di tutto ciò sono un grande collezionista”.

Tra i numerosi artisti che hanno finora partecipato all’attività della Fondazione VOLUME! ricordiamo: Alfredo Pirri, Jannis Kounellis, Johan Lorbeer, Claudie Gagnon, Nunzio, Kummer, Gianni Dessì, Gianfranco Baruchello, Christian Boltanski, Gregorio Botta, Jimmie Durham, Carlos Garaicoa, Myriam Laplante, Marina Paris, Felice Levini, Flavio Favelli, Vettor Pisani, Giuseppe Gallo, Enzo Cucchi, Marco Gastini, Gilberto Zorio, Sissi, Italo Zuffi.