SS36 paesaggi sonori dalla strada statale #2
Il progetto SS36 presenta il secondo appuntamento del suo percorso di ricerca.A ospitarlo è il Rossini Art Site, un museo all’aperto che si estende per oltre 10 ettari di parco nel cuore della Brianza.
Comunicato stampa
SS36 | paesaggi sonori dalla strada statale #2
GIUSEPPE IELASI in concerto
Il progetto SS36 presenta il secondo appuntamento del suo percorso di ricerca.A ospitarlo è il Rossini Art Site, un museo all’aperto che si estende per oltre 10 ettari di parco nel cuore della Brianza, con opere di Turcato, Cascella, Consagra, Melotti, Munari, Pomodoro, Varisco e di artisti internazionali come Arman, Cesar, Dietman, Nagasawa, Oppenheim, Spoerri, Tinguely. Nel padiglione di accesso al parco, e nella sua immediata prossimità, si inserisce il concerto del musicista e compositore Giuseppe Ielasi realizzato appositamente per questo spazio. Come l’architettura organica del padiglione, progettata dallo studio SITE e dall’architetto newyorkese James Wines, i suoni si affacciano direttamente sul parco integrando interno ed esterno, e creando continuità tra i due.
Il concerto sarà una diffusione dal vivo che utilizza una polifonia di suoni, elettronici e acustici, composti da Ielasi con materiali audio registrati in loco, d’archivio e altri raccolti nei territori limitrofi.La partitura del concerto, il suo sistema di diffusione, lo schema compositivo e la ritmica sono il risultato di un collage di carte topografiche comprendenti il percorso della SS36, Briosco e il Rossini Art Site. Collegando intuitivamente geometrie, strutture lineari e punti su queste mappe, Ielasi ha trascritto la notazione musicale del suo concerto.Al crepuscolo, attraversando l’interno e l’esterno del padiglione del parco, si assisterà a una stratificazione combinata di suoni che vivranno nell’improvvisazione del musicista: il parco sarà l’anfiteatro naturale per una esperienza musicale nella quale il pubblico è invitato a muoversi, dialogando con lo spazio e scoprendo il suo paesaggio sonoro.
► sabato 24 ottobre dalle ore 17:30*
► sottoscrizione 6 euro PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
► [email protected]
* prima del concerto, alle ore 16:30, una visita guidata accompagnerà a scoprire la collezione del Rossini Art Site (al costo agevolato di 6 euro)
► Rossini Art Site
Via Col del Frejus 3 BRIOSCO
promosso da
Associazione Culturale Terzo Paesaggio
www.terzopaesaggio.com
in collaborazione con
Rossini Art Site
www.rossiniartsite.com
Fondazione Pietro Rossini
www.fondazionepietrorossini.it
evento realizzato nell’ambito di
pH_performing Heritage
www.distrettoculturale.mb.it/distretti_culturali/attivita/villeaperte/pH/