L’Albero della cuccagna – Marinella Senatore

Informazioni Evento

Luogo
GAMEC - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via San Tomaso 53 24121 , Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedi - venerdi 15:00-18:00
sabato e domenica 09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00

Vernissage
10/10/2015

ore 10

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Marinella Senatore
Curatori
Ludovico Pratesi, Angela Tecce
Uffici stampa
CLP
Generi
video

Lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita l’opera di Marinella Senatore Jammin’ Drama Project, realizzata per la seconda edizione di Museo Chiama Artista, a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce.

Comunicato stampa

Proiezione del video realizzato per la II edizione del progetto Museo Chiama Artista, promosso da AMACI e parte della mostra L’albero della cuccagna. I nutrimenti dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva

GAMeC – Spazio ParolaImmagine
Ingresso libero

Lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospita l’opera di Marinella Senatore Jammin’ Drama Project, realizzata per la seconda edizione di Museo Chiama Artista, a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce.
L’opera è stata commissionata dal Servizio architettura e arte contemporanee della ex PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ed è stata presentata dai musei associati AMACI nella stagione espositiva 2014–2015, in un intenso programma itinerante.

Il film Jammin’ Drama Project è stato realizzato ad Harlem, New York, e ha riunito diverse comunità residenti, associazioni di afroamericani, ispanici, gruppi di poeti, rapper, studenti, o semplici cittadini, con oltre cinquecento persone coinvolte che hanno lavorato fianco a fianco per dare vita a un canovaccio, poi recitato da due attori professionisti (non appartenenti alle comunità), in presenza degli autori. Un lavoro liberamente ispirato alla pellicola di John Cassavetes Love Streams (1984), iniziato dall’artista nel 2011 e sviluppato e portato a termine nel 2014 grazie alla chiamata di AMACI.

Un modello di partecipazione diretta basato sul dialogo tra identità, generazioni, razze e culture diverse, che ha assunto la forma finale di una jam session di idee, pensieri, desideri e esperienze condivise, per analizzare le modalità di convivenza in una società sempre più globalizzata.

Il progetto, in visione fino al 22 ottobre 2015, è inoltre parte della mostra L’albero della cuccagna. I nutrimenti dell’arte – a cura di Achille Bonito Oliva e realizzato in occasione di Expo 2015 – che prevede la committenza ad artisti italiani e stranieri di un’opera dedicata al tema dell’albero della cuccagna, al fine di collegaremuseie istituzioni pubbliche e private in una rete espositiva in continua evoluzione.