Leandro Lottici – Roma 2015. Visioni. Architetture per il Terzo Millennio – Anteprima

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/10/2015

ore 18,30

Artisti
Leandro Lottici
Generi
presentazione

Sarà presentata al MAXXI B.A.S.E. – Maxxi Museo nazionale delle_arti del XXI secolo – la mostra di Leandro Lottici dal titolo “Roma 2015. Visioni. Architetture per il Terzo Millennio”.

Comunicato stampa

Sarà presentata il 16 ottobre alle ore 18:30 al MAXXI B.A.S.E. - Maxxi Museo nazionale delle_arti del XXI secolo - la mostra di Leandro Lottici dal titolo "Roma 2015. Visioni. Architetture per il Terzo Millennio".
L’evento, promosso dall’Associazione Michele Valori, in collaborazione con Micro Arti Visive da un progetto ideato da Paola Di Giammaria, sarà l’anticipazione o meglio l’apertura, di un doppio appuntamento. Un’anteprima che vedrà l’avvio della mostra a partire dal 20 ottobre fino all’8 novembre nel Complesso museale della Ex Cartiera Latina (Parco Regionale dell'Appia Antica, in via Appia Antica 42) e un finissage in occasione della chiusura dell’evento, previsto dal 26 novembre al 3 dicembre al MICRO a cura di Paola Valori, a Spazio Porta Mazzini.
Alla presentazione parteciperanno, fra gli altri: Margherita Guccione (Direttore del Maxxi Architettura) Paola Di Giammaria (curatrice del progetto), Alessandro Tiradritto (segretario generale della Fondazione Catel) Maria Valentina Valori (presidente Associazione Michele Valori) e l'Architetto Massimiliano Fuksas.
Sempre al MAXXI B.A.S.E presso la Sala Graziella Lonardi Bontempo sarà presentato il catalogo della mostra, edito da Palombi Editori, che documenterà tutte le opere esposte con immagini e apposite note critiche.
Scrive Margherita Guccione “Con questa iniziativa prosegue la collaborazione con l’Associazione Michele Valori, nata per valorizzare la cultura architettonica italiana, a partire dallo studio dell’opera progettuale e teorica di Michele Valori, grande architetto e urbanista, attivo a Roma nella seconda metà del Novecento.
L’archivio di Michele Valori è conservato nelle collezioni del MAXXI Architettura, grazie alla generosa donazione della famiglia e una selezione di disegni e progetti è stata presentata al pubblico nel 2012 con la mostra Abitare le case, allestita a Venezia e poi a Roma, negli spazi del Centro archivi MAXXI Architettura.
La sinergia con soggetti pubblici e privati è per il Museo molto importante e anche in occasione del progetto Roma 2015. Visioni. Architetture per il Terzo Millennio si conferma la comune intenzione di presentare al pubblico ricerche e esperienze significative, utili per riflettere, sulla scia del pensiero di Michele Valori, sulla qualità architettonica contemporanea.”
Ingresso libero

MAXXI B.A.S.E. - Museo nazionale delle arti del XXI secolo via Guido Reni, 4°
16 ottobre alle ore 18:30