Oscar Turco – Naturacultura

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO7 IT - SPAZIO ARTE
Via Pennina 19, Rieti, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
31/10/2015

ore 18

Artisti
Oscar Turco
Curatori
Barbara Pavan, Luca Arnaudo
Generi
arte contemporanea, personale

Oscar Turco persegue una personale pratica dell’arte come rito di purificazione della percezione e insieme sovvertimento arguto dell’ordine mentale costituito.

Comunicato stampa

Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, Rieti, riapre la stagione espositiva sabato 31 ottobre 2015, ore 18, con l’inaugurazione della mostra personale di Oscar Turco, ‘Naturacultura’, a cura di Luca Arnaudo e Barbara Pavan.
‘(…) Quella di natura e cultura è l’endiadi disciplinare per eccellenza (…) Al riguardo, appare evidente come, perlomeno nei nostri Tristi Occidenti, sia sempre stata la cultura il referente primo dell’arte, con la natura tradizionalmente dipinta come “morta” (…) o, quand’anche assurta a tema capitale, comunque trattata con attitudini risolutamente culturali (vedi Land Art e vie di seguito).
Oscar Turco, dal canto suo, persegue una personale pratica dell’arte come rito di purificazione della percezione e insieme sovvertimento arguto dell’ordine mentale costituito: una pratica che, nell’occasione della presente personale, si concentra per segnalare non più l’usata opposizione tra la cultura e la natura, bensì una loro fondamentale complementarietà e continuità, dagli esiti felicemente sorprendenti. (…)
(…) Dinanzi a simili opere si può scegliere se restare interdetti, provare fastidio per quanto non si comprende, oppure consegnarsi a quello che fino a prima della svolta poteva chiamarsi in molti modi – intuizione uno di questi –, ma che qui diventa per l’appunto tutt’uno con l’essere del momento. E riunisce il soggetto, in tutta la sua cultura, con ciò che per tradizione siamo abituati a considerare oggetto, ovvero la natura.’ (Dal testo in catalogo di Luca Arnaudo)
Oscar Turco è nato a Buenos Aires dove ha compie gli studi di Tecnica della Comunicazione e, in seguito frequenta l'Istituto di Belle Arti. Nel 1968 si trasferisce a Barcellona poi a Madrid, Milano e a Roma, dove risiede. Espone dal 1978. Ha realizzato mostra in diverse città italiane: Roma, Torino, Milano, Urbino, Ferrara, ecc. oltre che in Francia, Spagna, Argentina e Usa. Tra le più recenti segnaliamo: Noci (BA), Palazzo della corte. "La pensée du dehors" 2010; Venezia, Palazzo Zenobio "Il cielo e la terra sono disumani", a cura di Roberta Semeraro 2011; Roma, Galleria Pino Casagrande "dell'equilibrio interiore" 2012; Atene Museo Benaki, "Siamo tutti greci" 2012; Roma Galleria Monty 2015 "Musica preparata" con Massimo Piersanti e un testo di Gianni Garrera. Le sue opere si trovano presso collezioni private in Italia, Svizzera, Monaco, Usa, Argentina e Inghilterra.