Sud Innovation
Il ciclo Venti di CRPC si apre con un dibattito che prende il via dai casi presentati nel libro Sud Innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza, co-curato da Agostino Riitano, alumno CRPC 2003-04.
Comunicato stampa
Il primo appuntamento di Venti di CRPC - organizzato in collaborazione con Hangar Piemonte - vede Agostino Riitano, alumno del CRPC 2003-04, raccontare il viaggio nel Sud Italia alla scoperta delle numerose storie di innovazione culturale e sociale che hanno saputo far leva su nuovi modelli di gestione e coinvolgimento delle comunità. Queste esperienze sono state raccolte nel libro Sud Innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza (FrancoAngeli, Milano 2015), che Agostino ha curato insieme a Stefano Consiglio, docente dell’Università Federico II di Napoli.
Esempi positivi e buone pratiche di progettazione culturale sono l’occasione per riflettere su cosa significhi oggi fare innovazione sociale e su come alcune esperienze virtuose possano divenire reale motore di sviluppo per i territori a livello sociale, culturale ed economico.
Modera:
Alessandro Bollo, Responsabile Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo, Torino (alumno CRPC 1996/97)
Intervengono:
Cristina Alga, CLAC – Centro Laboratorio Arti Contemporanee, Palermo (alumna CRPC 2003/04)
Aldo Garbarini, Direttore Dipartimento Cultura, Educazione, Gioventù, Città di Torino
Ettore Guerriero, A di Città, Rosarno (alumno CRPC 2014/15)
Agostino Riitano, co-autore di Sud Innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza (alumno CRPC 2003/04)
Alessia Zabatino, Esperto di sviluppo locale, co-autrice di Sud Innovation. Patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza
Per partecipare basta compilare il modulo d'iscrizione online.
Fedeli a una tradizione radicata di scambi enogastronomici nel CRPC e aperti alla sperimentazione, chiuderemo in bellezza con un apericena all’insegna dell’innovazione interculturale: Barbera, Barolo e spumante Alta Langa esalteranno pani, salumi, formaggi, dolci e altre produzioni gastronomiche del Sud.
Grazie alla generosità di aziende agricole amiche che offriranno i loro prodotti, il ricavato del contributo di 15 Euro finanzierà una Borsa di studio per il CRPC 2015-16