Museo chiama Artista – Yuri Ancarani
Per “Museo chiama Artista” l’artista ha realizzato la scultura-video Bora (2015).
Comunicato stampa
Per la terza edizione di Museo Chiama Artista, progetto di MiBACT e AMACI nato per sostenere il sistema del contemporaneo in Italia, i Direttori dei musei AMACI hanno commissionato la realizzazione di una nuova opera a Yuri Ancarani.
Yuri Ancarani è un videoartista e film-maker le cui opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, risultato di una ricerca tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano, forse i limiti stessi del visibile, in una continua sfida personale in cui l’artista si immerge in prima persona. Negli ultimi anni ha raccolto un crescente consenso in Italia e all’estero, dalle mostre in prestigiose istituzioni quali l’Hammer Museum di Los Angeles, il Palais de Tokyo di Parigi, il Mart di Rovereto o il Solomon Guggenheim Museum di New York, sino alla partecipazione alla 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, Il Palazzo Enciclopedico, a cura di Massimiliano Gioni.
Per "Museo chiama Artista" l’artista ha realizzato la scultura-video Bora (2015), che verrà presentata alla GAM di Torino dal 4 novembre al 13 dicembre 2015.
L’opera, dopo l’anteprima a Torino potrà circolare nei musei AMACI seguendo un programma itinerante per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.
La terza edizione di Museo Chiama Artista, è curata da Ludovico Pratesi e Angela Tecce.
Immagine:
Yuri Ancarani
Bora, 2015
Video PAL, colore, audio mono; televisore Brionvega Algol + flash card