Platform

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA GIOVANNACCI
Via Italia 14 , Biella, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
10/11/2015

ore 18,30

Generi
presentazione

Presentazione della rivista Platform – Cover Michelangelo Pistoletto.

Comunicato stampa

Presentazione della rivista PLATFORM – Cover Michelangelo Pistoletto

Libreria Giovannacci – Via Italia 14 - Biella
martedi 10 novembre p.v – ore 18.30

interverranno
Michelangelo Pistoletto
artista
Luisa Bocchietto
direttore editoriale
Simona Finessi
Publicomm - editore e direttore responsabile

PLATFORM è una rivista internazionale di architettura e design nata dalla precedente esperienza decennale di A+D+M. Il lancio di PLATFORM è avvenuto Lo scorso 5 marzo presso il grattacielo Pirelli di Milano è stato presentato il primo numero, edito dalla casa editrice Publicomm con sede storica a Savona e nuova sede a Milano. La direzione editoriale è stata affidata a Luisa Bocchietto, architetto e designer biellese, già presidente ADI.
Il piano editoriale lega i primi sei numeri (Platform è un bimestrale) ai temi delle “ Lezioni Americane” di Italo Calvino; sei parole sono state da lui utilizzate per descrivere la letteratura nel corso delle sue lezioni a Harvard e indicate nel libro che le raccoglie come “memos per il nuovo millennio”, quello che stiamo vivendo.

I temi attorno ai quali sviluppare analogamente un racconto legato all’architettura e al design contemporaneo sono dunque quelli della leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità, coerenza.

Il numero dedicato alla Visibilità, il numero 4, appena uscito in edicola e oggetto di questa presentazione, è dedicato all’artista Michelangelo Pistoletto.

L’intervista contenuta nelle pagine, racconta com’è nata la sua visione specchiante, perché ha scelto Biella come luogo elettivo dove dare vita alla sua Cittadellarte e illustra il significato della sua recente realizzazione dedicata al terzo paradiso.
Un chilometro di edifici dedicati all’arte si sviluppa ormai lungo il Cervo per raccogliere le sue numerose iniziative, che da Biella, raggiungono con successo il mondo intero.