Arte e design d’arredo in mostra alla Zanutta

  • ZANUTTA

Informazioni Evento

Luogo
ZANUTTA
viale Tricesimo , Udine, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/11/2015

ore 18,30

Generi
design, arte contemporanea, collettiva

Sei artisti friulani espongono opere delle loro collezioni nello show room Zanutta di viale Tricesimo a Udine.

Comunicato stampa

Celiberti, Borzani, Caneva, Feruglio, Gentile, Simeoni: i nomi di sei artisti friulani riuniti in uno showroom di mobili per riflettere sulle connessioni tra diverse espressioni del “bello”. Quella della pittura, con le sue indiscusse suggestioni, e quella del design d’arredo, oggi più chemai denso di ispirazioni artistiche. A proporre questo connubio è la Zanutta spa, azienda friulana leader nel settore dell’edilizia e dell’arredo casa, che dal 27 al 29 novembre ospiterà nella sede di viale Tricesimo 200 a Udine una mostra di opere dei 6 artisti intitolata “L’arte…di vivere la casa”. Venerdì 27, alle 18.30, l’inaugurazione aperta a tutti.

“L’idea – spiega Francesco Borzani, curatore, assieme a Caneva, della mostra – è nata dall’amicizia con Gianluca e Vincenzo Zanutta e dalla loro sensibilità per l’arte. Insieme abbiamo pensato a un dialogo tra arte e design collocato all’interno dello show room, in un contesto che richiama un vivere quotidiano sempre più ispirato al confort, all’eleganza, all’accogliente armonia di forme e colori, all’alta qualità dei materiali”. Un piccolo compendio delle opere dei sei friulani (una quindicina in tutto) sarà esposto all’interno del salone, traelementi d’arredo, piastrelle e mobili che rappresentano il meglio prodotto dal design contemporaneo.
“La mostra è una sorta di commistione di generi ispirata al filo conduttore della creatività – continua Borzani - un incontro tra sensibilità che si esprimono attraverso linguaggi diversi: da un lato la pittura, l’estro creativo di una mano artistica, dall’altro il design, ovvero l’arte di sublimare gli spazi quotidiani attraverso oggetti e stili di arredo”. Mirata la scelta di coinvolgere diversi protagonisti della scena artistica locale, per mettere assieme stili e filosofie diverse al pari di quelle rappresentate dai molti marchi di design italiani ed esteri presenti nello show room Zanutta.

“Le attuali tendenze del settore – commentano gli imprenditori – vanno nella direzione delineata dall’artista ed è sempre più diffusa un’idea di casa come spazio intimo ed esclusivo in cui godere di comodità, bellezza e benessere, in tutte le loro forme. In tema di arredo estetica e funzionalità vanno ormai saldamente a braccetto e ci sono molti esempi che giocano sull’equilibrio tra arte e design. Ci è piaciuta quindi l’idea di aprire le porte a questo progetto espositivo coinvolgendo diversi artisti, e siamo lieti che un esponente di punta della nostra regione come Celiberti abbia accettato il nostro invito”.