Il vessillo del partito dell’italiano

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SINIBALDI
Via di Torre Argentina 76 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
08/12/2015

ore 16-20

Generi
serata - evento

Della libertà della cultura in lingua italiana. Oltre la dicotomia tra sacro e profano, in dialogo con 1 miliardo e 369 milioni di persone interessate.

Comunicato stampa

Durante le 4 ore di questa sorta di giubileo laico, in cui sarà aperto il portone di Palazzo Sinibaldi, l'8 dicembre si potrà parlare e discutere con Giorgio Kadmo Pagano (www.kadmo.eu) sia dell'opera in mostra, di 5 metri per 2 e mezzo, che dell'impegno che ciascuno vorrà/potrà mettere nella costruzione di una dimensione artistica e culturale italiana non solo a dimensione geografica bensì, superando la dicotomia tra sacro e profano, a quella culturale globale. Dopo quella cinese di 200 milioni di individui, infatti, la diaspora italiana nel mondo è la più numerosa, consta di 80 milioni di persone che, unite ai 60 milioni di residenti in Italia, porta il potenziale linguistico-culturale del Paese ad oltre 140 milioni di persone; ad esso va aggiunto il potenziale cattolico, che ha la sua “Mecca” a Roma, giunto ad oltre un miliardo e 229 milioni di fedeli, con un Papa Francesco eccezionale promotore della lingua italiana nella Chiesa e nel mondo: oltre 1.369 milioni di persone interessate a dialogare, crescere in italiano, “alimentarsi” del bello e del buono.
«Se oggi l'italiano è la 4alingua più studiata nel mondo, l'obiettivo dell’intero Paese deve essere quello di operare perché essa divenga, anzitutto, la 3apiù studiata nel mondo! Se sleghiamo l'arte italiana dalla sua lingua ne facciamo merce geografica, e non prodotto del pensiero pensato nella lingua di Michelangelo o Leonardo» sostiene l'artista.
Durante la mostra si potrà anche prenotare il nuovo libro di Giorgio Kadmo Pagano Internazionalizzazione della e nella lingua italiana. Dal Governo dell’Italia al Governo dell’italianità: un modello di sviluppo nuovo. Libro che, dopo l'unico testo di teoria dell'arte dell'unione europea scritto dall'artista negli anni '80 Arte e critica dalla crisi del Concettualismo alla fondazione della cultura europea, costituisce un'importante e innovativa tappa per l'affermazione dell'arte e della cultura italiana nel mondo.