Serata-evento Boris Mikhailov

Informazioni Evento

Luogo
MADRE - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DONNAREGINA
Via Settembrini 79, 80139 , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
17/12/2015

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
ELECTA
Generi
serata - evento

Serata-evento dedicata alla mostra del fotografo ucraino Boris Mikhailov “io non sono io”.

Comunicato stampa

Giovedì 17 dicembre 2015
Museo MADRE, via Settembrini 79, Napoli
Serata-evento dedicata alla mostra di Boris Mikhailov
“io non sono io”
ore 17:00 – Look&Repeat

Visita didattica performativa (terzo piano)
dalle ore 22:00 alle 02:00 - Un_Real Museum Party
Party con animazione di performance audio-video (Sala delle Colonne e Cortile interno)

Giovedì 17 dicembre il museo MADRE di Napoli propone una serata-evento ispirata alla ricerca artistica del fotografo ucraino Boris Mikhailov e alla mostra “io non sono io”, organizzata dal MADRE in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte e Polo museale della Campania, Villa Pignatelli-Casa della fotografia. La mostra, a cura di Andrea Viliani ed Eugenio Viola, dedicata a uno dei più autorevoli fotografi contemporanei nato in Ucraina nel 1938, presenta 149 opere appartenenti a diverse serie fotografiche fra cui I am not I del 1992 (che dà il titolo alla mostra), Yesterday Sandwich (1972-75), Salt Lake (1986), By the Ground (1991), Football (2000), Super impositions from the 60/70s e The Wedding (2005). L'artista volge lo sguardo della sua macchina fotografica nelle pieghe del reale, alla ricerca di una verità comune che, attraversando i confini dello spazio e del tempo, riecheggia toni della grande arte europea, dalla pittura barocca all’interesse per i “vinti” della pittura e della fotografia ottocentesca alle sperimentazioni delle avanguardie ottocentesche. Influenze e rimandi possibili che, nell'ultima sala, prendono corpo nell’accostamento fra il trittico fotografico The Wedding e il trittico ideale formato da due tele del pittore spagnolo Jusepe de Ribera raffiguranti San Paolo Eremita (1638 ca., Collezione Alberto Del Genio, Napoli) e Santa Maria Egiziaca (1651, Collezione Museo Civico Gaetano Filangeri, Napoli) con, al centro, un autoritratto dell'artista, Self-Portrait (2014) realizzato appositamente per la mostra.
Alle ore 17:00 i Servizi Educativi del museo MADRE propongono una visita performativa: attraverso le azioni e i racconti proposti dagli operatori didattici, i visitatori potranno approfondire la matrice intimamente autobiografica di tutta la ricerca di Mikhailov e vivere, così, la visita come vera e propria ‘esperienza dal vivo’.

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Ingresso al museo a pagamento
Prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016

La serata prosegue, dalle ore 22:00 fino alle 2:00 con Un_Real Museum Party, appuntamento musicale ispirato alla mostra di Boris Mikhailov con performance audio-video che richiamano la visione spregiudicatamente ironica e al contempo radicalmente realistica, al confine tra realtà e verosimiglianza, autorialità e documentazione dell'artista ucraino negli ultimi 30 anni, in cui è stato testimone delle condizioni di vita nell'Unione Sovietica prima, e di quelle conseguenti alla caduta del Muro, poi. Le performance Vinyl Set di Angelo Perna e Ciccio Scio’ prevedono un inedito back to back che nasce dalla passione che i due artisti hanno per il fruscìo della musica in vinile. Attraverso la loro selezione si percorrerà un viaggio musicale: dalle atmosfere Black e Hip Hop al Funky e al Jazz Fusion per poi ricapitolare nell’House e Soul. La programmazione musicale è realizzata in collaborazione con Bridge di Diana Donzelli.