Patrizia Emma Scialpi – Zèugma#2

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SANT'ANDREA DEGLI ARMENI
Piazza Monteoliveto, Taranto, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/12/2015

ore 18.30

Contatti
Email: project.zeugma@gmail.com
Sito web: http://patriziaemmascialpi.com
Artisti
Patrizia Emma Scialpi
Generi
arte contemporanea

Zèugma è un progetto artistico di Patrizia Emma Scialpi. Prende il nome dalla figura retorica che consiste nel far dipendere due o più membri della frase, fra loro semanticamente eterogenei, da un unico membro reggente, adatto propriamente solo a uno di essi.

Comunicato stampa

Zèugma#2
Una sperimentazione video-sonora di Patrizia Emma Scialpi
con Lorenzo Casali & Micol Rubini / Donato Epiro / Rossella Piccinno / Nicola Ratti
c/o Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni (Taranto)
Dal 26 al 29 dicembre 2015

Opening sabato 26 dicembre
ore 18.30

Zèugma è un progetto artistico di Patrizia Emma Scialpi. Prende il nome dalla figura retorica che consiste nel far dipendere due o più membri della frase, fra loro semanticamente eterogenei, da un unico membro reggente, adatto propriamente solo a uno di essi. È un errore voluto, una svista prevista, che trova nel verso dantesco «Parlare e lagrimar vedrai insieme» il suo esempio più alto.
Zèugma si configura come una rassegna a cadenza irregolare che accoglie al suo interno opere sonore e video presentate simultaneamente. Svincolata da uno spazio fisico prestabilito, Zèugma ha una natura fluida, versatile e dal carattere progettuale.
Dopo l’esordio milanese da Dimora Artica nell’ambito di Studi Festival, Zèugma giunge a Taranto negli spazi della Domus Armenorum, la ex Chiesa rinascimentale di Sant’ Andrea degli Armeni situata nel centro storico della città.
Per questo secondo appuntamento i video Arrange your rocks naturally di Lorenzo Casali & Micol Roubini e You Will Always Cherish the Sea di Rossella Piccinno si intrecceranno con i suoni delle composizioni Mare Grosso di Donato Epiro e Wrist di Nicola Ratti.
Le opere, concepite e realizzate da ogni artista per vivere in maniera indipendente, saranno messe nella condizione di intersecarsi e dialogare generando nuove e inaspettate modalità di lettura. È un esperimento pensato per generare una tipologia di trasmissione diversa rispetto a quella proposta negli spazi deputati all’arte, una ricezione urbana che predilige l’attraversamento e la sovrapposizione alla frontalità e alla monodirezionalità.
Ricercato ed estemporaneo apporto a Zèugma, il live set di SAMMARTANO con la presentazione del suo album di debutto Low Pitched Italy (Black Moss Records – 2015). SAMMARTANO alias Gaspare Sammartano - macchina ritmica del duo Cannibal Movie - da degno figlio della periferia tarantina, racconta storie che parlano di sogni, di nuove migrazioni, antiche leggende marinare. Con un immaginario per niente umanista e per niente organico, ci regala un post Hip Hop noise che si staglia su un grezzo ed industrial arrangiamento dub.(http://sammartano.bandcamp.com/).