Brac’s Art on table – Valentina Falcioni

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 12 alle 24

Vernissage
06/01/2016
Artisti
Valentina Falcioni
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
arte contemporanea, personale

Inizia il nuovo anno alla Libreria Brac con il Brac’s Art on table, affidato questo mese a Valentina Falcioni.

Comunicato stampa

Inizia il nuovo anno alla Libreria Brac con il Brac’s Art on table, affidato questo mese a Valentina Falcioni.
La mostra “orizzontale” della libreria, che dal 2009 ha visto esposte sui tavoli del locale opere di fotografi, pittori e grafici, si veste, per questa, occasione di geometrie colorate frutto della fantasia dell’autrice che, da autodidatta, ha iniziato il suo avvicinamento alla pittura attraverso l’illustrazione botanica e scientifica.
“Valentina predilige i colori forti, puri, vivaci che sono un modo per comunicare la parte gioiosa e positiva che esiste in noi spesso, però, costretta a non potersi esprimere completamente. Infatti i profili scuri, neri che ingabbiano queste tonalità solari, penetrando anche a volte l'uno nell'altro, sono come il limite della nostra anima, desiderosa di spazi e di possibilità di esprimersi, ma in realtà compressa dalle nostre paure e insicurezze e dalla imprevedibilità della vita. Questi quadri sono il nostro presente proprio per questa particolare impostazione e proprio per questi colori: ciò che potrebbe sembrare puramente di carattere decorativo, in realtà è pulsante corrispondenza del nostro esistere.” Paola Cinti

Valentina Falcioni nasce il 14 febbraio 1973. Sin da piccola dimostra una forte predisposizione per il disegno e la contraddistingue una tendenza alla precisione. All'università studia Biologia, i suoi quaderni di Botanica e Zoologia hanno delle illustrazioni più belle, chiare e dettagliate di quelle dei libri di testo.
E’ in questo periodo che trova uno stile personale e comincia la sua produzione di quadri e pannelli.
Valentina è un’autodidatta, si rinchiude nella sua mansarda dove raccoglie oggetti di riuso , mobili e pannelli di legno di qualsiasi forma e li abbellisce decorandoli con la sua arte.
Colpisce, già nei sui primi lavori, la sua attenzione verso il ritmo delle linee e delle forme e la sua sensibilità all'uso dei colori.
E' sempre evidente l'effetto cromatico e decorativo. La sua è una tecnica mista con acrilico e tempera prevalentemente su legno. La sua ricerca espressiva è in continua evoluzione verso nuove forme e accostamenti di colore che danno ai suoi lavori maggiore impatto emotivo a chi guarda.