Ambientarsi o disintossicarsi?
L’incontro avverrà presso la Galleria E23 nel contesto della mostra personale Rosaria Iazzetta, Sandwich, che, pure dedicata a queste tematiche, ha inteso essere fin dall’inizio non un mero evento espositivo, ma una piattaforma ove confrontarsi, coordinarsi, uno sprone a mobilitarsi sempre più numerosi contro chi mortifica la vita e brucia il futuro.
Comunicato stampa
Contribuire a conferire nuova linfa al movimento, a rinvigorire la lotta per un ambiente sano e vivibile, tanto per questa generazione che per quelle a venire, lasciando retrocedere dappertutto la rassegnazione e lo scoramento. Tali obiettivi sono all’origine di un incontro che, adottando come titolo la retorica alternativa tra un impossibile ambientamento o una necessaria disintossicazione, è animato dalle relazioni di numerosi soggetti a vario titolo esperti e coinvolti nella questione dei rifiuti tossici in Campania ed aperto agli eventuali contributi dei cittadini dei comuni interessati e di tutti i convenuti. L’incontro avverrà presso la Galleria E23 nel contesto della mostra personale Rosaria Iazzetta, Sandwich, che, pure dedicata a queste tematiche, ha inteso essere fin dall’inizio non un mero evento espositivo, ma una piattaforma ove confrontarsi, coordinarsi, uno sprone a mobilitarsi sempre più numerosi contro chi mortifica la vita e brucia il futuro.
Introduce: Stefano Taccone, curatore della mostra Sandwich
“Civiltà e barbarie”
Modera: Pino Ciociola, giornalista di “Avvenire”
Giampiero Angeli, autore del libro Veleni nelle terre della camorra
“Analisi tossicologiche e pubblica incolumità in pericolo”
Dott. Luigi Costanzo, Medico di Famiglia, componente dell’ISDE (Associazione Medici per l’ambiente)
“Il ruolo del Medico di famiglia nella terra dei fuochi”
Prof. Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Institute for CancerResearch and Molecular Medicine di Philadelphia (Collegamento Skype)
“Ricerca e Azioni concrete, per la tutela della vita”
Rosaria Iazzetta, artista, autrice della mostra “Sandwich”
“La necessità di creazioni appropriate, nei confronti di distruzioni evidenti”
Vincenzo Tosti, Attivista dei comitati nella terra dei fuochi
“Una lotta per la verità. Diritti e principi inviolabili nella nostra terra”
Prof. Franco Verzella, Presidente Europeo DAN (DefeatAutismNow!), autore di Nutrizione, mente e salute (Collegamento telefonico, a cura dalla Dott.ssa Filippina Onofaro )
“Metalli pesanti e agenti inquinanti. Chelazioni e terapie possibili”
Vi saranno inoltre testimonianze varie sulla dovuta conoscenza dell’impatto dei microinquinanti ambientali sulla salute umana.