Omaggio a Vasco Bendini
L’Accademia di Belle Arti di Roma ricorderà e renderà omaggio a Vasco Bendini (Bologna 27 febbraio 1922- Roma 31 gennaio 2015) ad un anno dalla scomparsa.
Comunicato stampa
Il 27 febbraio, alle ore 17, l'Accademia di Belle Arti di Roma ricorderà e renderà omaggio a Vasco Bendini (Bologna 27 febbraio 1922- Roma 31 gennaio 2015) ad un anno dalla scomparsa. Con l'occasione verrà annunciata un'importante donazione all'Accademia da parte di Marcella Valentini, Presidente Libera Associazione Vasco Bendini.
Molto legato a Roma, dove il 27 febbraio del 2013 in occasione del suo novantunesimo compleanno si è inaugurata una sua mostra al MACRO, anche Bendini fu allievo in un'Accademia di Belle Arti, quella di Bologna, dove ebbe come insigni maestri Virgilio Guidi e Giorgio Morandi.
Interverranno:
Tiziana D'Acchille, Direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma
Luigi Ontani, Artista, amico di Bendini fin dalla metà degli anni Sessanta (Studio Bentivoglio di Bologna)
Gaetano Lettieri, Ordinario di Storia del Cristianesimo e delle chiese, Sapienza Università di Roma e collezionista delle opere di Bendini.
Irene Santori, scrittrice, autrice e conduttrice di RadioTre Rai, membro del consiglio direttivo della Libera Associazione Vasco Bendini.
Gabriele Simongini, Docente di Storia dell'Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Roma e curatore della mostra di Bendini al MACRO nel 2013.
Stella Tundo, artista, docente ed ex allieva di Bendini all'Istituto d'Arte di Roma 2.
Verrà proiettato un documentario dedicato a Vasco Bendini.