Nomadica
Nuovi appuntamenti con i seminari dell’ “Atelier per le arti e il cinema di ricerca” di Nomadica, centro autonomo di produzione e diffusione. Un mese di incontri con i protagonisti di un cinema e di un teatro “altro”, con lezioni pratiche e teoriche, proiezioni e retrospettive.
Comunicato stampa
A BOLOGNA UN APRILE DI CINEMA, TEATRO E SPERIMENTAZIONE:
TORNANO I SEMINARI DI NOMADICA
CON REZZA E MASTRELLA, PEDRO COSTA,
LEONARDO CARRANO E GIANNALBERTO BENDAZZI
Nuovi appuntamenti con i seminari dell’ “Atelier per le arti e il cinema di ricerca” di Nomadica, centro autonomo di produzione e diffusione. Un mese di incontri con i protagonisti di un cinema e di un teatro “altro”, con lezioni pratiche e teoriche, proiezioni e retrospettive.
Primo appuntamento dall’1 al 3 aprile con il laboratorio di animazione sperimentale su pellicola di Leonardo Carrano e l’incontro con Giannalberto Bendazzi, autore di “Animation. A world history”, vera e propria bibbia del cinema d’animazione mondiale.
Il 7 aprile sarà la volta dell’incontro con due geni: Flavia Mastrella e Antonio Rezza.
Dal 23 al 25 aprile, tre giorni con il regista portoghese Pedro Costa,
definito dal The Guardian “il Samuel Beckett del cinema” per il suo stile asciutto e radicale, arricchiti dalla retrospettiva a lui dedicata presso la Cineteca di Bologna.
Una formula inedita, quella proposta dai seminari di Nomadica: non lezioni ex cathedra ma dialoghi circolari con i relatori che apriranno ai partecipanti le porte del loro mondo,
della loro visionarietà e, soprattutto, della loro umanità.
L’opportunità più unica che rara di conoscere a fondo artisti, autori teatrali, cineasti, studiosi scoprendone i segreti, le tecniche, entrando in contatto con la loro visionarietà, la loro fantasia, il loro mondo, in modo svincolato e non accademico, vivendo per alcuni giorni a stretto contatto con loro. Questo il cuore dei seminari dell’Atelier per le Arti e il Cinema di Ricerca promosso da Nomadica, che si svolgeranno a Bologna nel mese di aprile presso lo SpazioMenoMale (via de’ Pepoli 1/a). Un calendario di incontri che toccheranno ambiti eterogenei, dal cinema d’animazione sperimentale al teatro al cinema d’autore, con alcuni tra i più significativi protagonisti di livello nazionale ed internazionale.
Ad inaugurare l’Atelier 2016 la tre giorni, dall’1 al 3 aprile (h. 10-18) con Leonardo Carrano - cineasta, pittore ed incisore – il cui lavoro di animazione su pellicola combina tecniche e linguaggi diversi. Il seminario prevede, oltre alle lezioni teoriche, momenti pratici di lavorazione su pellicola 35 mm (materiali forniti in loco). La giornata di apertura vedrà la straordinaria partecipazione di Giannalberto Bendazzi, storico del cinema di animazione, studioso e professore di fama internazionale e autore del poderoso “Animation. A world history”, pubblicato negli USA nel novembre 2015 in tre volumi. Presso il Cinema Lumière – Cineteca di Bologna, per l'occasione, verrà presentato il testo di Bendazzi e proiettato il capolavoro d'animazione Aeterna di Carrano (l'1 aprile, dalle ore 20.00).
Giovedì 7 aprile sarà la volta dell’incontro con Antonio Rezza e Flavia Mastrella (ore 17.00, SpazioMenoMale). Nel Dicembre 2013 è stato loro conferito il Premio Speciale UBU 2013 con una motivazione ampiamente condivisibile: "per il lucido percorso di scavo nella crudeltà ottenuto attraverso il genio sfrenato di un attore e l'intuito plastico di un'artista visiva originale". L'incontro, tra teatro, arte e cinema, sarà seguito da proiezioni varie in anteprima.
Dal 23 al 25 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, sarà la volta del seminario con il regista portoghese Pedro Costa, “il Samuel Beckett del cinema mondiale” secondo la felice definizione di Peter Bradshaw su The Guardian, che così ne tratteggiò lo sguardo tormentato e scevro da compromessi fin da Ossos (1997), ambientato, come molti dei suoi successivi lavori, nei quartieri più poveri di una Lisbona in cui si aggirano figure di emarginati e derelitti sullo sfondo di situazioni urbane di estremo degrado. In compagnia di Rinaldo Censi, nei tre giorni d’incontro Pedro Costa racconterà la sua esperienza, il suo percorso, le riflessioni ed i riferimenti –dal cinema alla musica alla fotografia - che vanno a comporre il mosaico del suo lavoro. Nelle serate del 23 e 24 aprile, presso il Cinema Lumière – Cineteca di Bologna si omaggerà il cinema di Costa con le proiezioni di Cavalo Dinheiro e O Nosso Homem (23 aprile), Ossos (24 aprile). La retrospettiva proseguirà poi nei giorni successivi con No quarto da Vanda e Juventude em marcha.
“ATELIER PER LE ARTI E IL CINEMA DI RICERCA”
Bologna, Spazio Menomale, SalaNomadica
A cura di Nomadica
1>3 aprile 2016 h. 10-18, Spazio MenoMale, via de’ Pepoli 1/a
LEONARDO CARRANO – Come l’ala di una farfalla
In collaborazione con Cineteca di Bologna, Spazio Menomale, Associazione OTTOmani
Con la partecipazione di Giannalberto Bendazzi
Venerdì 1 aprile h. 20, Cinema Lumière – Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino 65/b
(alla presenza degli autori)
Presentazione del volume “Animation. A world history” di Giannalberto Bendazzi
A seguire: Aeterna di Leonardo Carrano (Italia, 2013, 58 min)
7 aprile 2016 h. 17, Spazio MenoMale, via de’ Pepoli 1/a
ANTONIO REZZA & FLAVIA MASTRELLA
In collaborazione con Spazio Menomale
incontro + proiezioni
23>25 aprile 2016 h. 10-18, Spazio MenoMale, via de’ Pepoli 1/a
PEDRO COSTA
In collaborazione con Cineteca di Bologna, Spazio Menomale
Con la partecipazione di Rinaldo Censi
Sabato 23 aprile h. 20, Cinema Lumière – Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino 65/b
Cavalo Dinheiro (Portogallo, 2014, 104min)
O Nosso Homem (Potogallo, 2010, 25min)
Domenica 24 aprile h. 20, Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65/b
Ossos (Portogallo,1997, 98min)
Date in via di definizione:
No quarto da Vanda
Juventude em marcha