Luca Zarattini – Parallelismi
Nelle opere inedite preparate per l’esposizione curata da AUS+Galerie_arte contempranea, Luca Zarattini indaga la trasformazione dei luoghi, studia la peculiare ricchezza culturale dell’Agro Pontino, la mescolanza delle provenienze, il percorso nelle vicissitudini storiche e il drastico processo di trasformazione urbana che evidenzia dei coinvolgenti parallelismi con le terre di Comacchio e del Basso ferrarese.
Comunicato stampa
Sabato 16 Aprile , dalle ore 18.30, presso la galleria AUS+Galerie, via Satrico 26 interno 3 a Latina, si inaugura la personale di Luca Zarattini “Parallelismi”. Nelle opere inedite preparate per l’esposizione curata da AUS+Galerie_arte contempranea, Luca Zarattini indaga la trasformazione dei luoghi, studia la peculiare ricchezza culturale dell’Agro Pontino, la mescolanza delle provenienze, il percorso nelle vicissitudini storiche e il drastico processo di trasformazione urbana che evidenzia dei coinvolgenti parallelismi con le terre di Comacchio e del Basso ferrarese.
In questa prospettiva così affascinante, rivivendo luoghi lontani come spazi già vissuti, nasce il percorso tematico della mostra personale dell’artista comacchiese Luca Zarattini. Ogni segno, ogni incisione è frutto di una lenta elaborazione volta all’eliminazione della materia che rende immediata la plastica formulazione dei pieni e dei vuoti, con la consapevolezza di un’impossibilità di sbaglio da parte dell’artista.
Luca Zaratini è interessato a esprimere emozioni umane universali, giunge alla realizzazione perfetta di un’indubbia metamorfosi geometrica e costruttiva, una necessità interiore di interpretare un parallelismo in cui passione e dramma si confondono.