Francesca Fini – Capoverso
MondrianSuite presenta “CAPOVERSO” di Francesca Fini a cura di Lori Adragna.
Comunicato stampa
Domenica 24 aprile 2016 dalle h 19.00 MondrianSuite presenta “CAPOVERSO” di Francesca Fini a cura di Lori Adragna. L’evento aderisce all’iniziativa SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia ideata da ROSSOCONTEMPORANEO che affianca la campagna di Inchiostro di Puglia, un appuntamento di sensibilizzazione alla lettura coinvolgendo da tutta Italia Fortini di resistenza culturale, dove si svolgeranno, in simultanea, una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, performance, mostre, spettacoli e gruppi di lettura).
Francesca Fini propone nello spazio romano di MondrianSuite, trasformato per l’occasione in Fortino della cultura e dell’arte, un’opera totale: fatta di installazione video, occhialetti 3d, porn food, libri sparsi e una performance partecipativa completamente inedita.
L’azione comincerà alle 19.00 quando il pubblico sarà dotato di occhialetti 3d rigorosamente vintage e potrà visitare la videoinstallazione “Dadaloop” - Una ratatouille dadaista di immagini in cui il cibo diventa l’incubo riflesso di diete schizofreniche nella cornice claustrofobica di un autoritratto. Durante la proiezione gli spettatori partecipanti potranno gustare l’originale pasticceria hardcore realizzata dall’artista.
Alle 21.30/22 avrà inizio “Capoverso”, una performance partecipativa del tutto inedita e concepita da Fini esclusivamente per “SAVE THE BEAUTY”. Non vogliamo svelare troppi particolari, ma vi consigliamo di portarvi dietro un libro… e le scarpe da ginnastica.
-----------------------------------------------------------------------
domenica 24 aprile 2016 h 19.00 - 23.00
CAPOVERSO di Francesca Fini
a cura di Lori Adragna
referente per Roma di SAVE THE BEAUTY
Mondriansuite, Via Dei Piceni, 43 (San Lorenzo) Roma
Direzione: Klaus Mondrian
Organizzazione: Luciano Fabale
Ufficio Stampa: Caterina Assunti
[email protected] http://mondriansuitegallery.blogspot.it/
Evento per SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia
https://savethebeautyitalia.com
ideato da ROSSOCONTEMPORANEO
https://rossocontemporaneodesign.com
e Inchiostro di Puglia
http://inchiostrodipuglia.weebly.com/
SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia, riprende l’evento “SAVE THE BEAUTY | Taranto chiama Italia > Italia risponde” del 21 marzo 2013, ideato da ROSSOCONTEMPORANEO ed in collaborazione con operatori culturali, gallerie e fondazioni da tutta Italia, nel quale si creavano già le premesse per l’istituzione di una rete nazionale di figure professionali e realtà operanti nel settore della creatività a 360°, attorno ai concetti di Bellezza e Cultura, letti come imprescindibili valori di ricchezza ed accrescimento morali personali, ma anche di nuove possibili modalità di intendere la produttività nazionale.
Link dell’evento SAVE THE BEAUTY 2013: https://savethebeauty.wordpress.com/
Il Format è un progetto aperto, un work in progress che sarà lanciato in occasione della Notte di Inchiostro di Puglia del 24 aprile, programmando un costruendo un tour nazionale di appuntamenti artistici e letterari, e stimolando l’attenzione sui valori della Cultura e della Bellezza, fondanti per un Paese, come l’Italia, che vanterebbe inestimabili potenzialità culturali, storiche ed archeologiche, ma anche più contemporanee, legate ad esempio ai mondi del design, della moda e dell’enogastronomia.