Nicolò Bruno / Giammarco Falcone – Dall’alto verso il basso
L’eroismo è il punto di convergenza alla base del lavoro di Bruno e Falcone. Il loro lavoro nasce sempre da un atteggiamento di rappresentazione e “sublimazione” di un soggetto in idolo, di un’immagine da figura a icona.
Comunicato stampa
Nell’immaginario comune l’eroe è un personaggio che sacrifica la propria vita per una causa, per un ideale ultimo e superiore. Una figura mitizzata che si erige sugli altri diventandone esempio ed icona.
La pittura di per se è un gesto eroico.
Nelle varie epoche storiche/politiche, era lo strumento utilizzato per esaltare potenti e trascinare le folle. La pittura serviva a trasformare semplici uomini in simboli.
Il linguaggio pittorico di Bruno e Falcone nasce da queste considerazioni. Dalla fascinazione per le immagini in quanto manifesti o bandiere.
L’eroismo è il punto di convergenza alla base del lavoro di Bruno e Falcone.
Il loro lavoro nasce sempre da un atteggiamento di rappresentazione e “sublimazione” di un soggetto in idolo, di un’immagine da figura a icona.
Proponendo un duplice approccio al tema. In Bruno l’eroe diventa esaltazione dell’estetica e della figura, la traduzione dell’uomo (anche quello più banale) in superuomo. dell’Heros in Eros. Nel lavoro di Falcone il “re è nudo”, l’eroe viene negato e si priva del proprio corpo per mostrare la sua inarrestabile potenza. Rimangono dei lavori in cui viene mostrato solo lo spazio o il lugo dell’eroismo, oppure quadri in cui soggetto si fonde talmente con il contesto da diventarne unica cosa, assolutismo visivo.
L’eroe di Falcone è politico, quello di Bruno è erotico.
L’eroe di Bruno è sottolineato e idolatrato, quello di Falcone è rimosso o fuso
“Dall’alto verso il basso” è la messa in scena di questo immaginario. è una differente prospettiva sul soggetto pittorico, una chiave di lettura politica, è una messa in scena dell’eroe per farlo scivolar dal suo piedistallo e farlo cadere verso il basso.
Nicolò Bruno_Falcone: Dall'alto verso il basso
OPENING 10 Maggio 2016 ore 18.00
dal 11-05 al 17-06 2016
via Porro Lambertenghi 3, Milano
---------------------------
PRESS RELEASE
Galleria Giuseppe Pero is pleased to present the double solo show by
Nicolò Bruno – Falcone: Dall’alto verso il basso (From above to below).
In the collective imagination a hero is a person that gives up his or her life for a cause, a higher ideal. A legendary figure that rises above the others, becoming a model, an icon.
Painting is a heroic gesture in its own right.
In the various historical and political eras, it was a tool used to glorify the powerful and to inspire throngs. Painting was able to transform mere men into symbols.
The pictorial language of Bruno and Falcone springs from just such considerations, from the fascination with images as manifestos or banners.
Heroism is the point of convergence of the work of Bruno and Falcone. Their output always comes from an attitude of representation and “sublimation” of a subject as an idol, of an image as an iconic figure.
Taking a dual approach to the theme, in Bruno the hero becomes the exaltation of the aesthetic and the figure, the translation of man (even the most banal) into superman, of Heros in Eros, while in Falcone the “king is nude,” the hero is denied and deprives himself of his own body to demonstrate his unstoppable power. The works remain, which show only the space or the place of heroism, or paintings in which the subject is so fused with the context as to become one, in a state of visual absolutism.
Falcone’s hero is political, Bruno’s is erotic. Bruno’s hero is underscored and idolized, Falcone’s is repressed or fused.
“Dall’alto verso il basso” is the staging of this imaginary, a different perspective on the pictorial subject, a political key of interpretation. A staging of the hero to make him slip and fall down from his pedestal.