La notte dei musei
Il finissage della mostra coinciderà con la notte dei musei e sarà l’occasione per la presentazione del catalogo del progetto Forgotten.
Comunicato stampa
Forgotten…(THE EXHIBITION):
Programma notte dei musei
Sarà prolungata fino alla Notte dei Musei del 21 maggio, la mostra Forgotten…(THE EXHIBITION) ospitata negli spazi del MACRO Testaccio, a cura di Alessandra Arpino, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio dell'Ambasciata del Portogallo, della Casa dell’Architettura di Roma, e dell’Istituto di Cultura portoghese Camões.
Il finissage coinciderà con la notte dei musei e sarà l’occasione per la presentazione del catalogo del progetto Forgotten.
Alla redazione del catalogo hanno partecipato giovani architetti under 35 (Sara Adesso, Andrea Rondoni, Marcella Claps, Beatrice Roccetti Campagnoli e Giulia Marzocchi), critici e curatori della scena contemporea tra i quali Jessica Stewart, Mirko Pierri, Marta Leteo, Giulia Riva e Serena Ficarola. Il volume raccoglie anche i contributi delle personalità istituzionali che hanno appoggiato il progetto: la Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Federica Pirani, l’ambasciatore del Portogallo in Italia Manuel Lobo Antunes e il presidente del CTS della Casa dell’Architettura di Roma Alfonso Giancotti.
Il progetto grafico è a cura di Hugo Dias e Hugo Simões.
Programma Notte dei Musei
Macro Testaccio
Padiglione 9A
Ore 21.00 - 23.00 - 24.00
ROSSANO BALDINI “LIGHT” CON GIORGIO CANALI
Giorgio Canali, una leggenda del rock italiano, incontra l'eclettico pianista e compositore Rossano Baldini. I due musicisti si esibiranno in dialogo tra improvvisazione ed elettronica attorno al progetto “Light”, da cui prende nome il secondo album solista di Baldini, uscito nel 2015 ed inciso con Gianluca Petrella, Pierpaolo Ranieri e Michele Rabbia.Nel suo percorso artistico Rossano Baldini vanta costante collaborazione con il Premio Oscar Nicola Piovani, oltre che con altri grandi della scena internazionale.
Chitarrista, cantautore e produttore discografico, Giorgio Canali è unanimemente riconosciuto come una delle menti più creative del rock nazionale. Fondatore dei CSI insieme a Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti e Gianni Maroccolo, ha inciso con le sue chitarre capisaldi della storia musicale italiana ed europea, come Linea Gotica o Tabula Rasa Elettrificata.
Con Rossano Baldini - tastiere, live electronics, Giorgio Canali - chitarra elettrica, voce.
A cura dell’Associazione Culturale Megasound
Artisti in mostra:
ADD FUEL
FREDERICO DRAW
BORDALO II
MIGUEL JANUÁRIO (±MAISMENOS±)
DANIEL EIME
Documentazione fotografica:
PAOLO DARRA
Documentazione video:
LEONARDO MEUTI
Collaborazioni tecniche: Tap Portugal