Architecture for the People

Informazioni Evento

Luogo
CALLE SAN GIOVANNI
Calle San Giovanni 1074/B Cannaregio, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

orario 10 – 18, chiuso lunedì

Vernissage
26/05/2016

ore 17

Contatti
Sito web: http://www.tmoca.com
Generi
architettura

Nell’epoca in cui l’architettura si presenta sempre più autoreferenziale il TMOCA (Museo d’Arte Contemporanea di Tehran) offre con questa esposizione organizzata dalla Faiznia Family Foundation quattro punti di vista differenti.

Comunicato stampa

Architecture for the People, by the People
Cannaregio, 1074/B (calle San Giovanni)
Nell’epoca in cui l’architettura si presenta sempre più autoreferenziale il TMOCA (Museo d’Arte Contemporanea di Tehran) offre con questa esposizione organizzata dalla Faiznia Family Foundation quattro punti di vista differenti:
- Il contributo a cura di Faryar Javaherian “Architecture at TMOCA: il museo e la collezione permanente” espone l’architettura della costruzione del museo e le opere che esso presenta, in un connubio contenitore-contenuto molto stretto. Molto significativi i lavori di Parviz Kalantari sulle architetture di fango e paglia delle città del deserto di Kashan.
- L'installazione di Felice Ardito “NAKOJAABAD” (Nowhereland-populated o “Le città invisibili”) è il punto di vista poetico dell'artista sulla vita delle città, le sue trasformazioni nel tempo, e l'effetto che queste hanno sugli abitanti, “Perché - come dice Ardito - sono le città a fare le persone!”. Il progetto include la realizzazione di due “Archi della Pace”, uno in Iran e l’altro in Italia.
- Amir Anoushfar presenta gli edifici storici rinnovati di Kashan: l'architettura del passato che si presta al presente!
- Cultural Heritage of East Azarbaijan presenta “Tabriz Bazar”: l’architettura fatta dalla gente per la gente.
Durante il periodo di apertura della mostra saranno organizzati laboratori gratuiti per bambini collegati ai temi dell’esposizione: “fff and Cenzino for Kids”.
28 maggio – 27 novembre
orario 10 – 18, chiuso lunedì
Promotore: Tehran Museum of Contemporary Art
www.tmoca.com