Transito di Mercurio

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO ROSSO TIZIANO
Via Giuseppe Taverna 41, Piacenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, con orario 15.30 - 19.15; sabato, con orario 9.30 - 12.30.

Vernissage
03/06/2016
Generi
arte contemporanea, collettiva

Rassegna di pittura “Transito di Mercurio”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.

Comunicato stampa

“Transito di Mercurio”
dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei

Presso lo Spazio Rosso Tiziano in via Giuseppe Taverna 41 a Piacenza, venerdì 3 giugno 2016 alle ore 18 si inaugura la rassegna di pittura "Transito di Mercurio", organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
In esposizione dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo e Valente Taddei: i cinque artisti - che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all'estero - seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della pittura figurativa contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un'accuratezza formale che rendono armonioso l'accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.
Nei suoi dipinti ad olio e acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, attraverso associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana. Riccardo Corti (Firenze, 1952) raffigura esili pini e arance in sezione in oli dalla forte valenza simbolica, nell’ambito di una pittura volta a indagare il sensibile con lirismo. Guido Morelli (La Spezia, 1967) dipinge sintetici paesaggi naturali in raffinati oli dall’impronta materica, allontanandosi da ogni aspetto descrittivo e mirando a una pura fusione di cromatismi e luminosità. Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) riproduce singolari ambientazioni urbane e marine, colte in una dimensione ad un tempo onirica e surreale. Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo e minimalista, nei quali un minuscolo individuo conduce una paradossale esistenza, sospesa in tempi e spazi indefiniti.
La mostra è corredata di cinque cataloghi recenti, uno per ogni artista, editi da Mercurio Arte Contemporanea.