Francesco Vezzoli

Informazioni Evento

Presentazione del libro Francesco Vezzoli, a cura di Cristiana Perrella e con il contributo di 27 autori tra cui Klaus Biesenbach, Francesco Bonami, Hans Ulrich Obrist.

Comunicato stampa

Giovedì 23 giugno alle ore 17.00 si terrà presso il Museo dell’Arte Classica dell’Università degli studi di Roma La Sapienza la presentazione del libro Francesco Vezzoli, a cura di Cristiana Perrella e con il contributo di 27 autori tra cui Klaus Biesenbach, Francesco Bonami, Hans Ulrich Obrist.
Dalla fine degli anni Novanta a oggi Francesco Vezzoli ha consolidato una fama mondiale grazie a opere che esplorano il confine tra l’arte e il mondo massificato della cultura pop. Nel volume, realizzato con la sua attiva collaborazione, è messo in scena l’universo dell’artista con i suoi protagonisti d’eccezione: Gore Vidal e Miuccia Prada, Cate Blanchet e Frank Gehry, Roman Polanski e Bernard-Henri Lévy, Iva Zanicchi e Lady Gaga.
Il mondo di Hollywood e le ossessioni personali, l’arte antica e le icone gay, l’haute couture e il kitsch si mescolano senza gerarchie nei progetti di Vezzoli, presentati in una seducente antologia e introdotti non solo da noti curatori, critici, direttori di museo, ma anche da personalità legate a campi disciplinari diversi dall’arte, nei quali Vezzoli ha spesso sconfinato, testimoni dell’eccezionalità della sua esperienza artistica.

Introduce
Marcello Barbanera (Professore di Archeologia Classica e Direttore del Museo dell’Arte Classica, Sapienza)
Intervengono:

Claudio Zambianchi (Professore di Storia dell’arte contemporanea, Sapienza)
Raffaella Perna (Assegnista di ricerca, Sapienza)
Saranno presenti la curatrice e l’artista.