Premio Biennale di Incisione – Cristiano Vettore
Premio Biennale di Incisione ‘Sandro e Marialuisa Angelini’, V Edizione. La mostra.
Comunicato stampa
Dal 24 giugno al 17 luglio 2016 la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ospita la mostra personale di Cristiano Vettore, vincitore della quinta edizione del Premio Biennale di Incisione “Sandro e Marialuisa Angelini”.
L’esposizione accoglie sedici incisioni centrate sul tema del paesaggio – costante nell’indagine di Vettore –, tra cui l’opera premiata lo scorso anno Buel del lovo (Laguna nord).
Sono lavori che ritraggono luoghi cari all’artista, quelli delle sue radici: dalla Venezia più nascosta e silenziosa alla vette austere delle Dolomiti.
Visioni che perdono la propria natura fisica per farsi paesaggi dell’anima, immagini cariche di suggestioni personali che coinvolgono l’osservatore su diversi piani di lettura: lo spazio, il tempo, la luce, l’ombra, la terra, l’orizzonte, l’anatomia dello spazio, la memoria.
Attraverso un segno vibrante, l’autore registra un originale rapporto con il paesaggio in cui la sperimentazione si avvale della conoscenza delle tecniche tradizionali.
Secondo quanto previsto dal regolamento del Premio, l’opera vincitrice entrerà a far parte della Collezione Permanente della GAMeC.
Completano il progetto espositivo alcune delle opere vincitrici delle passate edizioni del Premio, realizzate da Francesca Bartolomeoli, Tommaso Squaiera, Giuseppe Vigolo, e l’opera di Gennaro Bisogno, vincitore ex aequo con Cristiano Vettore della quinta edizione.
Il Premio è stato istituito da Luì, Piervaleriano e Leonardo Angelini in memoria del padre Sandro (1915-2001) – architetto, artista, promotore di molteplici iniziative culturali, a lungo membro del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Carrara, dell’Associazione Amici dell’Accademia Carrara, insegnante di incisione presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara – e della madre Marialuisa (1925-1988), artista, partecipe dell’impegno culturale del marito.
A cadenza biennale, è riservato a giovani artisti sotto i 35 anni specializzati nell’arte dell’incisione secondo le tecniche tradizionali – predilette da Sandro e Marialuisa Angelini – senza vincoli di contenuto e di stile, né preclusioni nei confronti delle tecniche sperimentali.
Presieduto da Attilio Steffanoni, è promosso dall'Accademia Carrara, dall'Accademia di Belle Arti G. Carrara e dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Accademia Carrara.
NOTE BIOGRAFICHE
Cristiano Vettore nasce nel 1989 a Venezia, dove vive e lavora.
Diplomatosi nel 2007 presso il Liceo Artistico Statale di Venezia, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove nel 2012 ottiene il diploma di laurea di primo livello in “Arti visive e discipline dello spettacolo – Indirizzo Grafica d’Arte”.
Nel 2016 consegue il diploma di laurea di secondo livello in "Arti visive e discipline dello spettacolo - Indirizzo Grafica d'Arte e Disegno" presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia con il massimo dei voti.
Dal 2015 svolge l’attività di collaboratore didattico per il laboratorio di Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dal 2008 partecipa a mostre ed eventi artistici a livello nazionale ed internazionale, ottenendo premi e riconoscimenti. Sue opere sono presenti in varie collezioni pubbliche e private.
Orari di apertura della mostra
martedì-venerdì, ore 15:00-18:00
sabato e domenica, ore 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Ingresso libero
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53 – Bergamo
Tel. + 39 035 270272
www.gamec.it
LABORATORIO DI INCISIONE
23 giugno 2016, ore 15:30
Accademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo
In occasione dell’inaugurazione della mostra, i Servizi Educativi della GAMeC organizzano, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, un laboratorio di incisione a cura di Cinzia Benigni, per avvicinare giovani e adulti a questa tecnica artistica.
Il laboratorio ha come obiettivo la produzione di un’opera grafica su carta tramite la sperimentazione di alcune tra le più note e praticate tecniche dell’incisione. Ogni esperienza porterà alla creazione di un manufatto, che renderà visibile il percorso esplorativo del materiale attraverso curiose soluzioni formali. Il tutto condotto attraverso semplici modalità di intervento per risultati di stampa sorprendenti, attraverso la realizzazione di matrici calcografiche destinate alla produzione di un prototipo o di un multiplo.
Attività del laboratorio saranno la tecnica della puntasecca, l'acquaforte e il monotipo.
L’attività, offerta gratuitamente dalla GAMeC, non richiede alcuna competenza, ed è rivolta a giovani e adulti a partire dai 18 anni.
L’appuntamento è per il 23 giugno alle ore 15:30 presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara (Piazza Carrara, 82/D).
A conclusione del laboratorio, i partecipanti potranno assistere all’inaugurazione della mostra di Cristiano Vettore e vedere da vicino l’applicazione di alcune delle tecniche apprese durante l’attività laboratoriale.
Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria
Max 15 partecipanti
Tel. 035 270272 – int. 408 / E-mail: [email protected]
Si raccomanda ai partecipanti di dotarsi di un grembiule, a salvaguardia dei vestiti.