Ellen G. – Ulteriori mondi

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO MONUMENTALE SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Via Municipio (05035), Montoro Superiore, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle 18,30 alle 20,30, e su appuntamento.

Vernissage
01/07/2016

ore 18,30

Artisti
Ellen G.
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Ellen G. dal titolo ULTERIORI MONDI, presentata da un testo critico di Franco Cipriano.

Comunicato stampa

Sarà inaugurata venerdì 1 luglio 2016 alle 18,30, presso il Convento di S. Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro (AV), la personale di Ellen G. dal titolo ULTERIORI MONDI, presentata da un testo critico di Franco Cipriano.
L’evento fa parte del secondo ciclo di MONTORO CONTEMPORANEA, rassegna di mostre personali di pittura, scultura e fotografia. L’iniziativa, ideata e diretta da Gerardo Fiore e patrocinata dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo di Montoro, intende favorire l’avvicinamento della collettività ai linguaggi dell’arte contemporanea e contribuire alla creazione del Fondo d'Arte Contemporanea della Città di Montoro.
Alla serata interverranno, oltre all’artista, il Sindaco Mario Bianchino, l’Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Raffaele Guariniello, l’artista Franco Cipriano e il direttore della rassegna Gerardo Fiore.
La mostra è visitabile dal 1 al 14 luglio 2016, dalle 18,30 alle 20,30, e su appuntamento.
Per informazioni: Gerardo Fiore 389 1629853.

Scrive Franco Cipriano: «Ellen G. è arkitecton di leggende del visibile. Slega e annoda mondi. Decostruisce le “rappresentazioni” nelle loro formazioni di memoria e di storia, le ritaglia dai loro contesti mediali e ne fa tessitura di altri territori del senso, mai visti prima, non abitabili se non dal sommovimento cognitivo dell’immaginazione. Un controcanto all’idea di un immaginario fatto solo di accrescimenti, slittamenti e metamorfosi della realtà è in opera come “gioco di linguaggio”. Non di semplice “fantasia” si tratta ma di trame iconografiche con l’intensità dell’invenzione edificatoria di un reale immaginativo sospeso tra la realtà sensibile e quella concettuale» (estratto dal testo critico Trame delle visioni, 2016).

Ellen G. è architetta e conservatrice di beni culturali. Affianca all’attività artistica la ricerca storico-artistica e l’insegnamento pratico delle discipline artistiche e della storia dell’arte. Nella creazione artistica suoi media d’elezione sono il papier collé e la scultura in ceramica. Nell’ambito di progetti didattici ha realizzato svariati interventi in spazi pubblici. Le sue opere sono state esposte in rassegne artistiche e mostre personali e sono oggi presenti in collezioni private e musei.