Il buon secolo della pittura senese
Una grande mostra, in tre straordinarie sedi, in altrettanto straordinarie città gioiello del Senese, per celebrare i vent’anni di ingresso di Pienza tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità.
Comunicato stampa
La grande mostra "Il buon secolo della Pittura Senese" non sarà inaugurata ai primi di settembre 2016 - come inizialmente previsto - ma nella prossima primavera. Ed esattamente il 18 marzo 2017, per poi restare aperta sino al 30 giugno.
I Comuni di Montepulciano, San Quirico dOrcia e Pienza, la Fondazione Musei Senesi, Vernice Progetti Culturali, il Polo Museale della Toscana - Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, la Diocesi di Siena, Colle di Val dElsa, Montalcino, la Diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza, lUniversità degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, la Provincia di Siena e la Regione Toscana, ovvero tutti i soggetti coinvolti, sono giunti a questa decisione a causa di importanti problemi tecnici intervenuti nella fase finale della realizzazione dellevento.
Lesposizione, che aprirà i battenti a marzo 2017, è dedicata a Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco. A curarla unampia équipe di esperti presieduta da Antonio Paolucci.
Si tratta di un progetto nato dalla volontà di tutte le istituzioni territoriali, con lobiettivo di mettere finalmente in luce gli interpreti della pittura in terra di Siena tra i primi del 500 e la seconda metà del 1600. Artisti di eccellente e spesso notevolissimo livello, ancora non tutti compiutamente studiati e conosciuti.
La mostra sarà strutturata in tre diverse sezioni, divise cronologicamente in relazione alla presenza di opere darte già esistenti in loco.
Domenico Beccafumi, lartista da giovane
MONTEPULCIANO, Museo Civico Pinacoteca Crociani.
Partendo dal felice ritrovamento di unopera documentata dellattività giovanile di Domenico Beccafumi, la S. Agnese Segni del Museo Civico, la sezione si occupa di illustrare, dapprima, i documenti e le testimonianze che hanno reso possibile la nuova attribuzione e, successivamente, di analizzare le notevoli problematiche inerenti la personalità artistica del giovane Beccafumi, ospitando un nutrito numero di sue opere assieme a capolavori del Sodoma, di Girolamo Genga, Fra Bartolomeo, Andrea del Brescianino, Girolamo di Giovanni del Pacchia e Lorenzo di Mariano detto il Marrina, protagonisti dellambiente artistico senese nel primo decennio del500.
Dal Sodoma al Riccio: la pittura senese negli ultimi decenni della Repubblica
SAN QUIRICO DORCIA, Palazzo Chigi Zondadari
Il dipinto attorno al quale si dipana il percorso è la Madonna col Bambino e i Santi Leonardo e Sebastiano di Bartolomeo Neroni detto il Riccio, appartenente alla Compagnia del Santissimo Sacramento di San Quirico dOrcia. La sezione prende quindi in esame il periodo artistico che va dalla tarda attività del Sodoma, di cui sono presenti diverse e importanti opere, comprendendo anche dipinti eseguiti da significative personalità quali Giorgio di Giovanni, Marco Pino e Giomo del Sodoma, per concludersi con unampia rassegna dedicata alla notevole produzione di Bartolomeo Neroni detto il Riccio.
Francesco Rustici detto il Rustichino, caravaggesco gentile e il naturalismo a Siena
PIENZA, Conservatorio S. Carlo Borromeo
La presenza, nella chiesa di S. Carlo Borromeo a Pienza, di una splendida pala di Francesco Rustici raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Carlo Borromeo, Francesco, Chiara, Caterina e Giovanni Battista, permette di costruire attorno a questopera una interessante esposizione riguardante principalmente lattività del Rustichino, di cui sono presenti, riuniti insieme per la prima volta, diversi capolavori. La sezione si prefigge anche lo scopo di illustrare lambiente familiare in cui avvenne la prima formazione del pittore, con dipinti di Alessandro Casolani e Vincenzo Rustici, proponendo anche opere di quelle personalità artistiche che tanta importanza ebbero nella sua evoluzione stilistica, quali, ad esempio, Orazio Gentileschi e Antiveduto Gramatica e si chiude con una rassegna di dipinti eseguiti da pittori senesi suoi contemporanei come Rutilio e Domenico Manetti, Bernardino Mei, Astolfo Petrazzi e Niccolò Tornioli che, in misura diversa tra loro, subirono linflusso della pittura naturalista.
Tutte e tre le sezioni, ed è una caratteristica importante del progetto, si aprono al territorio. Invitano cioè il visitatore ad andare alla scoperta di altre opere custodite da pievi, monasteri, conventi, palazzi, piccoli borghi del meraviglioso territorio della Val dOrcia. Unoccasione imperdibile per chi voglia scoprire i tesori conservati nei luoghi più segreti e suggestivi di questa terra che non a caso è Patrimonio dellUmanità.