Laura Patacchia – La città di Perla
Mostra di Laura Patacchia dal titolo La città di Perla, dove l’artista presenta un progetto organico studiato appositamente per lo spazio espositivo.
Comunicato stampa
Dal 11 settembre al 16 ottobre 2016 , allo spazio Ulisse di Chiusi, è visitabile la mostra di Laura Patacchia dal titolo La città di Perla, dove l’artista presenta un progetto organico studiato appositamente per lo spazio espositivo. La città di Perla è uno dei tanti luoghi nati dalla fantasia degli artisti, perché quando la realtà non basta si deve per forza edificare un nuovo mondo. Alfred Kubin l'ha fatto con il romanzo L'altra parte, pubblicato nel 1909 e da lui stesso illustrato. La città di Perla è un luogo dell'anima, crepuscolare e insolito, dove i colori svaniscono nelle tonalità dell’ombra e le forme s’ibridano nell’incertezza del sogno. Prendendo spunto dal romanzo di Kubin, e più in particolare proprio dalle illustrazioni, la mostra evidenzia l’attenzione di Laura Patacchia per i temi dell’onirico, confermandola come la più convincente interprete umbra del linguaggio post-umano. Le sue "case-lucerna", "aspettAmi-tessiture", trovano spazio nella mostra, evidenziando la predilezione per la "poetica del nido", ed è così, che per circa un mese lo spazio di Chiusi sarà trasformato, permettendo al visitatore il vero e proprio ingresso in un nuovo mondo.
L’ 11 settembre 2016 in occasione dell’inaugurazione verrà presentato il libro LA CITTÀ DI PERLA con il testo critico di Andrea Baffoni e un contributo di Antonio Gatto.