Informazioni Evento

Luogo
BANCA SISTEMA
Corso Monforte 20 20122, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/09/2016

ore 18 su invito

Generi
arte contemporanea, collettiva

In mostra una raccolta di circa 90 acquarelli realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Remo Salvadori.

Comunicato stampa

22 SETTEMBRE 2016: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL DONO DEL COLORE” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ACQUA E’ MAESTRA”
Un progetto di Remo Salvadori per Dynamo Camp, con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e 24 ORE Cultura

Milano, 9 settembre 2016

Il prossimo 22 settembre Banca Sistema, nell’ambito del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, inaugura la mostra “Il Dono del Colore”, una raccolta di circa 90 acquarelli realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Remo Salvadori: le opere esposte sono il frutto di un percorso didattico e creativo che si è trasformato in un dono a favore di Dynamo Camp, onlus che progetta e offre programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi malati.

La Banca ospita quindi una selezione dei circa 700 acquarelli protagonisti del progetto “L’Acqua è Maestra” che, dopo una prima installazione in Accademia a Venezia, sono stati accolti all’interno della Dynamo Art Factory. Le opere sono in vendita e il relativo incasso sarà interamente dovuto a Dynamo.

La genesi, lo sviluppo e le finalità del progetto “L’Acqua è Maestra” sono anche stati raccolti e descritti in una nuova pubblicazione di 24 ORE Cultura, che sarà presentata giovedì 22 settembre in occasione dell’inaugurazione della mostra stessa. Il volume, a cura di Remo Salvadori, raccoglie le opere, i testi, le suggestioni e le diverse testimonianze di quanti, ciascuno per la propria parte, sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto.
All’incontro partecipano Riccardo Caldura (Membro del Consiglio Accademico, Accademia di Belle Arti di Venezia), Diva Moriani (Board Member di Dynamo Camp e responsabile delle attività di Art Factory), Remo Salvadori (artista e docente), con il contributo di Romano Gasparotti, filosofo, e Annachiara Durante, studentessa.

Il percorso di questa iniziativa, cui Banca Sistema ha deciso di offrire il proprio contributo in termini di valorizzazione del lavoro responsabile di giovani artisti, è concepito nell’ottica del dono ricevuto e a sua volta offerto, all’insegna della vita e vitalità che l’acqua e i colori rappresentano.

Banca SISTEMA ARTE
Nell’ambito delle attività no-profit, Banca Sistema ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, valorizzandone così il talento emergente in campo artistico e offrendo loro canali privilegiati di visibilità. Il progetto, nato alla fine del 2011, offre agli artisti la possibilità di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca: un appuntamento di rilievo durante il quale sono promosse la creatività e l’operato di ogni artista attraverso una nuova logica di sostegno che mira ad accrescerne le potenzialità.

Dynamo Camp / Dynamo Art Factory
Dynamo Camp - situato a Limestre in provincia di Pistoia in un’Oasi affiliata WWF – è un Camp di Terapia Ricreativa che ospita ogni anno circa 1.200 bambini affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in modo completamente gratuito, per periodi di vacanza e svago. L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità.
In questo ambito, nel 2009 è nato Art Factory, progetto che porta il mondo dell’arte all’interno di Dynamo Camp e fa diventare Dynamo Camp soggetto attivo nel mondo dell’arte. Art Factory non è laboratorio né lezione di tecnica: è un dialogo aperto con il mondo dell’artista, con le sue opere ed i suoi codici di espressione per lasciare che i ragazzi rielaborino e liberino la propria espressività, e il risultato è la realizzazione di opere uniche. Gli artisti sono artisti del panorama contemporaneo dell’arte, quotati a livello internazionale.
www.dynamocamp.org
www.dynamoartfactory.org

Remo Salvadori
L’esperienza artistica di Remo Salvadori, nato a Cerreto Guidi (FI) nel 1947, prende l’avvio a Firenze dove studia presso l’Accademia di Belle Arti e in seguito si sviluppa e si attua pienamente a Milano dove l’artista si stabilisce all’inizio degli anni ’70. Le prime opere mostrano una forte facoltà interattiva con i luoghi vissuti dall’artista come pure nei confronti dell’osservatore, del quale invocano l’attenzione. Esponente della generazione successiva a quella dell’arte povera e dell’arte concettuale, Remo Salvadori, con poche altre personalità a livello europeo, dischiude un nuovo ambito di concezione e formulazione dell’opera. Essa è veicolo ed esito di una costante attenzione dell’autore su ciò che lo circonda e su quanto egli interiormente verifica essere in stretta interrelazione con la realtà. Ha partecipato alle Biennali di Venezia del 1982, 1986 e 1993 e alle Documenta di Kassel del 1982 e 1992, oltre a numerose grandi mostre come The European Iceberg al Art Gallery of Ontario nel 1985, Chambres d’amis a Gand nel 1986 a Happiness: A Survival Guide for Art and Life, la mostra inaugurale del Mori Art Museum di Tokyo nel 2003. Le sue mostre personali più ampie e importanti hanno avuto luogo al Magasin, Centre National d’Art Contemporain di Grenoble nel 1991, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato nel 1997 e alla Fondazione Querini Stampalia, Venezia nel 2005; altre importanti mostre presso le gallerie Stein/Cardi nel 2007, al Museo Archeologico, Istanbul, per Istanbul, European Capital of Culture, 2010, la collettiva Tridimensionale al Maxxi, Museo Nazionale d’Arte del XXI Secolo nel 2012, e nel 2014, Trame, alla Triennale di Milano. Nel 2015 partecipa al Convegno-Esposizione Internazionale Au rendez-vous des amis, a Palazzo Vitelli, Città di Castello.